Quantcast

12 milioni di euro per lo sviluppo di “una comunità verde” nell’Ossola

Firmato a Torino l'accordo di programma che prevede entro maggio 2025 una serie di interventi. L'obiettivo è la formazione di una “comunità verde” dedicata all'attenzione alla mobilità e allo sviluppo locale

Valli Ossolane: i borghi

Incrementare il livello dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione locale e incentivare la presenza di turisti italiani e stranieri negli esercizi ricettivi sono gli obiettivi dell’Accordo di programma quadro per l’area interna Valli dell’Ossola, firmato lo scorso venerdì 8 ottobre a Torino dal ministro per la coesione territoriale e dai presidenti della Regione Piemonte e dell’Unione Montana delle Valli dell’Ossola, alla presenza del vicepresidente e dell’assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte, dei sindaci del territorio interessato e del direttore generale dell’Asl VCO.

A disposizione verranno così messi 12 milioni di euro per realizzare entro i maggio 2025 una serie di interventi che portino alla formazione di una “comunità verde” che dedichi particolare attenzione alla salute, all’istruzione, alla mobilità e allo sviluppo locale.

Il ministro della Coesione territoriale Carafagna lo ha definito “l’accordo più consistente dei quattro previsti per il Piemonte, ha ricordato che si è agito con semplificazioni per superare le lungaggini burocratiche” ed ha dichiarato che più ci si occupa di aree interne, più ci si rende conto di quanto sia indispensabile investire in territori che non sono marginali e sono ricchi di storia, arte, cultura, potenzialità. Ai sindaci in fascia tricolore ha riconosciuto il lavoro difficile in prima linea compiuto in uno dei momenti più delicati del Paese ed ha dichiarato che anche nella fase di ricostruzione sapranno dimostrare il loro valore.

Come ha messo in evidenza il presidente della Regione, non è solo una firma per dare legittimità a un atto formale e amministrativo, ma “vuol essere un momento che condivide i frutti di un lavoro corale a vantaggio dei territori che è stato svolto negli ultimi anni”. Una strategia preziosa perché permette ai Sindaci di inserire nei macrotemi i progetti di cui hanno effettiva necessità. Ringrazio il Ministro per aver reso più rapida la conclusione di accordi che risalgono alla scorsa programmazione europea e che hanno dovuto superare procedure complesse che durano anni.

Il presidente dell’Unione Montana Valli dell’Ossola ha sottolineato che la firma è stata un atto atteso da anni e che rappresenta una speranza per il futuro di territori che hanno bisogno di attenzioni particolari, in quanto fornire maggiori servizi vuol dire offrire una migliore qualità della vita e consentire ai giovani di fermarsi a lavorare.

di
Pubblicato il 11 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore