Quantcast

40mila euro di reddito di cittadinanza senza averne diritto, denunciate sei persone a Verbania

Scoperti dalle forze dell’ordine, adesso rischiano dai due ai sei anni di reclusione

reddito di cittadinanza

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto e per questo sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione di Verbania, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Verbania, che al termine di un’attività d’indagine, hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il locale Tribunale sei persone, tutte residenti a Verbania

Di età compresa tra i 38 e i 61 anni, i sei sono stati ritenuti dall’arma responsabili delle violazioni previste dall’art. 7 co.1 del D.L. n°4/2019 ovvero l’indebita percezione del Reddito di Cittadinanza. Dai minuziosi controlli effettuati ed incrociando i dati raccolti con le varie banche dati di riferimento sono emersi “inequivocabili elementi attestanti false dichiarazioni rese all’atto della richiesta del citato beneficio (in 2 casi) e omesse comunicazioni di sopraggiunte variazioni dello stato reddituale e/o famigliare che ne avrebbero determinato la revoca (negli altri 4 casi)”.

La ricostruzione dei singoli periodi di indebita percezione e dell’ammontare mensile del beneficio concesso ha consentito agli operanti di stabilire un danno erariale complessivo ammontante a 40mila euro. I malfattori, così come stabilito dalla richiamata normativa vigente, rischiano la pena della reclusione da due a sei anni.

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore