Quantcast

Precipita in Valle Antrona, morto un escursionista

Un secondo escursionista caduto sul Pizzo Marona è stato invece soccorso in elicottero e trasportato in ospedale in codice rosso

soccorso alpino cortina ampezzo

Due gravi incidenti nelle montagne del Vco. Un escursionista è morto sabato 28 agosto dopo essere precipitato nella zona del Passo del Cingino, nel Comune di Antrona Schiera. Un secondo escursionista è invece stato ricoverato in codice rosso dopo una caduta nei pressi della Scala Santa vicino al Passo del Diavolo sul Pizzo Marona, nel comune di Aurano.

L’uomo deceduto al Passo del Cingino era stato prima raggiunto dall’equipe a bordo di un elicottero svizzero di Air Zermatt. Il medico della squadra ha dichiarato il decesso, e l’operazione è passata alle autorità italiane per competenza territoriale. Sul posto sarebbe dovuto intervenire l’elicottero del Soccorso alpino della Guardia di finanza per constatare il decesso e recuperare la salma, tuttavia le condizioni meteo al momento del decollo sono peggiorate rendendo impossibile l’operazione. Al momento si stanno organizzando le squadre a terra del Soccorso alpino e speleologico piemontese e del Sagf che, presumibilmente, dovranno procedere via terra.

Per quanto riguarda l’incidente sul Pizzo Marona, le operazioni sono già concluse. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza dell’Emergenza sanitaria piemontese, da cui è stata sbarcata l’equipe che ha stabilizzato il paziente e lo ha recuperato per l’ospedalizzazione.

di
Pubblicato il 28 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore