Quantcast

Più di 300 spettatori all’Alpe Aulamia per il festival Musica in quota

La rassegna prosegue domenica 18 luglio all'Alpe Briasca con la musica irish dei Willos' accompagnati dal maestro della cornamusa irlandese Massimo Giuntini

Musica in Quota

Le note della musica risuonano sulle vette delle Alpi Oltre 300 persone hanno scelto di non mancare al primo appuntamento della quindicesima edizione di Musica in quota: il festival, organizzato dall’omonima associazione, ha fatto tappa domenica scorsa all’Alpe Aulamia, alpeggio della Valle Antrona che ha fatto da cornice all’apprezzatissimo concerto del Domus Brass Quintett.

La rassegna domenica 18 luglio si sposterà nel territorio del Comune di Trontano. Sarà l’Alpe Briasca ad ospitare uno dei concerti più attesi della stagione: a salire sul nuovo palco open air del festival saranno i Willos‘, accompagnati da Massimo Giuntini, il maestro italiano della cornamusa irlandese.

Un sound unico, proprio come la speciale location: la band, infatti, non solo riproduce i suoni più tipici della musica irlandese, ma li interpreta in modo esemplare, componendo e producendo uno stile fresco e inconfondibile, in un mix di melodie mediterranee, irlandesi e jazz realizzate dalla band formata da Stephanie Martin al violino, Angelica Mcglynn alla voce, Lorenzo Del Grande, flauto traverso irlandese e flauto basso, Luca Mercurio, chitarra folk e bouzouki irlandese, Giulio Putti, bodhràn e tamburo irlandese

L’esibizione – gratuita come tutte quelle del festival – assolutamente coinvolgente darà vita a momenti di danza con ritmi accattivanti e temi eleganti, perfetti per l’ambientazione naturale di Musica in quota.

L’itinerario per raggiungere l’Alpe Briasca parte dalla stazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli di Trontano: imboccata Via Verdi si sale verso il centro paese e in prossimità del primo tornante si segue Via Ventriago (indicata anche come “Antichi Mulini – Percorso a piedi”), che attraversa il nucleo antico di Trontano e raggiunge alcuni campi. Seguendo il percorso si scende ad un antico ponte e ai Mulini del Rio Graglia. Da qui si prosegue sulla mulattiera (a tratti incrociando la strada asfaltata) e, tenendo la destra, si passa sotto il ponte della ferrovia panoramica. Sulla sinistra si prende il sentiero per l’Alpe Briasca: l’itinerario prosegue nel bosco fino a raggiungere i pascoli dell’alpeggio sede del concerto. In alternativa è possibile seguire la strada forestale che da Verigo arriva ad una cappella votiva nei pressi di un parcheggio, passando prima per pascoli terrazzati con grandi alberi di castagno e poi attraverso un bosco di faggi.

Musica in quota, come organizzarsi per il concerto di domenica 18

Punto di partenza: parcheggio della stazione di Trontano della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Orario di partenza consigliato: ore 9.00. Dislivello: 350 m. Tempo percorrenza: 2h. Grado di difficoltà: E –Sentiero Escursionistico. È possibile raggiungere Trontano da Domodossola con la Ferrovia VigezzinaCentovalli. Per info e prenotazioni 0324 242055 – www.vigezzinacentovalli.com.

Per info e consigli sul percorso: Guida Ambientale Escursionistica Fabio Bianchi 349 6750858 ossolatrek@gmail.it Associazione AccompagNatur. L’evento è realizzato con il contributo del Comune di Trontano e la collaborazione del Consorzio Verigo Alpe Briasca.

Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Consorzio Verigo Alpe Briasca. Per info e prenotazioni 345 9708849.

In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Tutti gli eventi di Musica in quota sono gratuiti. La registrazione è obbligatoria, entro le ore 12 del giorno precedente, sulla piattaforma www.musicainquota.it/registrazioni. A sostenere l’Associazione Musica in Quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli stessi spettatori-escursionisti, che possono associarsi al costo di soli 10 euro.

di
Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore