Quantcast

Matrimoni da favola, su YouTube Lago Maggiore e d’Orta protagonisti insieme ai Positivtrip

La coppia di influencer alla guida di “Wed in Italy”. La webserie arriva in Piemonte per tre episodi alla scoperta di location uniche per cerimonie d’incanto  

Lago Maggiore

In  Piemonte  è arrivato “Wed in Italy –Un matrimonio all’italiana”, un format nazionale ispirato  alle serie TV, sviluppato insieme ai Positivitrip, una coppia di youtuber con oltre 22.500 iscritti sul proprio canale  YouTube  e 32.000 follower  su  Instagram: Francesco  e  Veronica,  questi  i nomi della coppia di “content creator” che non  solo visita luoghi  iconici ma va anche alla scoperta di perle nascoste e location “off the beaten tracks”, ponendosi  un  obiettivo  ambizioso:  quello  di  trovare  una  sintesi  tra  lo  “storico tradizionalismo  italiano” e il desiderio di sperimentare esperienze originali e ogni volta nuove che ogni destinazione è in grado di offrire.

Far conoscere i territori piemontesi a wedding planner nazionali e internazionali e valorizzare le aree dotate di un’offerta ideale per il target-soprattutto estero ma non solo-che cerca location prestigiose per nozze indimenticabili, sono gli obiettivi del progetto “Piemonte for weddings”, avviato da VisitPiemonte–società in house della Regione Piemonte e  Unioncamere Piemonte per la valorizzazione  turistica e agroalimentare -in collaborazione con «Italy for Weddings» -IfW, la nuova divisione di Convention Bureau Italia. Il progetto ha così previsto la realizzazione di tre episodi piemontesi, della durata di circa 30 minuti l’uno, girati nelle le location più rappresentative per l’offerta wedding nei   principali   distretti del   segmento “MICE” (Meetings,  Incentives,  Conferences and  Exhibitions)del Piemonte, con il supporto delle rispettive Agenzie Turistiche Locali.

Location protagoniste: il Lago Maggiore e Lago d’Orta in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi; Torino – in particolare le Residenze Reali, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia Convention Bureau; il Monferrato in zona di Gavi, in collaborazione con Alexala e infine l’area di Langhe, Roero e Monferrato, in collaborazione con Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Gli episodi verranno diffusi sui canali social degli YouTuber, di Convention Bureau Italia e IfW a partire dall’11 luglio (area Laghi); il 25 luglio (Torino)e il 1° agosto (Langhe e Monferrato).

«Il   prodotto legato al wedding è stato inserito nel nostro Programma 2021per   la sua   importanza nell’economia diffusa, con l’obiettivo di sostenere la grande articolazione di piccole imprese che  coinvolge–conferma Vittoria Poggio, assessore regionale alla cultura, turismo e commercio. –Il settore nella  nostra  regione va  a  interessare migliaia  di operatori, chiamati  a  curare  i  diversi  aspetti  di  un matrimonio: dal servizio fotografico e video, al trucco-acconciatura;   dall’intrattenimento   musicale all’animazione; dalla  grafica agli  allestimenti floreali,  fino  al  ristorante  e  all’ospitalità: ambiti che possono dare  un  importante  impulso  alla ripartenza e alla  crescita del  Piemonte.  In quest’ottica, l’attività di comunicazione attuata da VisitPiemonte con il progetto “Piemonte for weddings” corrisponde a quel programma di azioni mirate che consentono di promuovere l’immagine del Piemonte e di valorizzare tutti i suoi prodotti turistici e ambiti territoriali».

Celebrare le   proprie nozze in Italia in location prestigiose, immersi in panorami da favola, rappresenta uno status symbol: una consuetudine inaugurata da inglesi e americani innamorati del nostro Paese ed ora praticata da coppie di tutto il mondo: Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Russia e Svizzera.  Organizzano il proprio matrimonio in Italia anche coppie indiane e cittadini degli Emirati Arabi, dalle grandi possibilità economiche. Ed oggi anche gli italiani stanno scoprendo questo modo di celebrare le nozze.

«Nel 2019, secondo la ricerca del Centro Studi Turistici, l’Italia era in cima alla classifica dei Paesi più scelti dalle coppie straniere che intendevano celebrare le nozze all’estero: un indotto, quello del “Destination wedding” che superava il valore di 500 milioni di euro all’anno e un totale di 1,5 milioni di presenze. Un vero e proprio business importante–spiega il Direttore Generale di VisitPiemonte, Luisa Piazza –. Dopo il lungo stop agli  eventi  e  alle cerimonie  dettato  dalla  pandemia, d’accordo con  l’Assessorato regionale al Turismo abbiamo voluto mettere in campo iniziative di rilancio del settore, valorizzando le molteplici opportunità che il Piemonte  può  offrire,  dal  fascino dei  nostri  Laghi  Maggiore  e  d’Orta, all’eleganza  di Torino,  con le  più prestigiose  Residenze Reali; tra le suggestive colline  Unesco  di  Langhe, Roero  e  Monferrato e quelle dell’Alessandrino–mettendo  in  scena ville storiche e  alberghi  di charme, agriturismi  e  castelli immersi in paesaggi naturali o storici. E, come filo conduttore, l’enogastronomia piemontese, sempre eccellente».

di
Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore