Quantcast

Stella d’Oriente e Note di Viaggio, doppio evento musicale all’Antica Casa Balsari di Borgo Ticino

Dopo la serata del 21 maggio il polistrumentista Ermanno Librasi torna a Borgo Ticino con due concerti proposti a distanza di una settimana. Tra tradizione e contaminazione

Stella d'Oriente - antica casa balsari

Un doppio evento musicale all’Antica Casa Balsari di Borgo Ticino, a pochi chilometri da dove il Lago Maggiore lascia il passo al fiume che dà nome alla città. Tra le note della musica etnica e quelle della musica di viaggio evocativa, l’occasione per la ripartenza dei primi – piccoli e intimi – concerti sarà dunque la sera di sabato 26 giugno e 3 luglio, ore 20:30.

Dopo la serata del 21 maggio il musicista polistrumentista Ermanno Librasi torna dunque a Casa Balsari icon due concerti proposti a distanza di una settimana che rappresentano le facce della stessa medaglia, tra tradizione e contaminazione.

Come Sharg Uldusu’ Librasi, Elias Nardi ed Emaniele Le Pera daranno vita sabato 26 a “Stella d’Oriente”, spettacolo sonoro nel segno di strumenti e dei suoni provenienti da terre lontane come il duduk, la furulya, il liuto arabo o il riqq, tamburo tradizionale della musica araba.

«Sonorità ricche ed evocative dal sapore di datteri e cous-cous, ritmiche coinvolgenti che incontrano la danza orientale (bellydance), paesaggi tra l’azzurro del cielo e l’ocra della sabbia faranno da sfondo ad un’esperienza musicale unica e appassionante – anticipano gli organizzatori -. Non mancheranno inoltre chiarimenti sull’origine e l’uso degli strumenti impiegati per le Le più famose melodie raccolte in una vasta area geografica che va dal Mashreq al Maghreb dove nasce a dove tramonta il sole senza tralasciare suggestioni provenienti da Turchia e paesi caucasici. Una serata per immergersi nell’ affascinante mondo della musica di Paesi lontani.

Si prosegue il 3 luglio con “Note di Viaggio”, spettacolo multimediale eseguito da Librasi insieme a Lele Pescia (conosciuto anche nel mondo della musica come Lehel P.qui la nostra intervista – con musiche originali che si ispirano al Medio Oriente e proiezioni di immagini sincronizzate (a cura di Adele Zuccoli, disegnate ed elaborate per creare una esperienza cinematica ed immersiva di ascolto.

«Un “folklore immaginario” tra sogno e realtà che unisce le sonorità di strumenti etnicitradizionali alle più moderne sintesi acustiche – conclude Casa Balsari presentando l’evento-. Un viaggio tra oriente e occidente come solo la musica, che disdegna confini e dogane, sa raccontare».

 

COME PARTECIPARE:

Ingresso: È richiesta la Prenotazione obbligatoria prima dell’evento. Biglietto: 25 EURO A PERSONA per il concerto del 26 giugno, se si partecipano ai 2 concerti l’entrata al secondo concerto sarà di 10 euro. Per riduzioni vedere la locandina o il sito www.anticacasabalsari.it alla pagina cultura. Per informazioni: cell +39 335 5637453. Il concerto si terrà anche in caso di pioggia.

 

di
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore