Quantcast

In Val Grande i ragazzi riscoprono la bellezza dei paesaggi terrazzati con attività all’aria aperta

Interraced-net ha organizzato due giornate di socializzazione e salvaguardia dei muretti in pietra a secco insieme ai ragazzi dell'Istituto Valtoce di Vogogna

Generica 2020

Finalmente il sole sorride a Interraced-net, il progetto Interreg Italia Svizzera di recupero e valorizzazione dei terrazzamenti in territori Unesco che vede coinvolti nove partner tra cui il Parco Nazionale della Val Grande, capofila per la comunicazione.  Nei giorni scorsi in una bella giornata di sole sono riprese le attività didattiche previste dal progetto e rimandate da settimane a causa del meteo non favorevole.


Obiettivo: trasmettere, nel proprio contesto paesaggistico, saperi antichi e abilità legate alla costruzione dei muretti a secco prevedendo parallelamente attività pratiche di mantenimento e ripristino causati da degrado e danneggiamenti. Alle nove di mattina a Vogogna dodici alunni della III A dell’Istituto Comprensivo Statale Valtoce di Vogogna (scuole medie),  accompagnati dai loro insegnanti, si sono ritrovati in un’area adiacente la chiesa parrocchiale con Nazareno Spadacini e Manuel Piana della Cooperativa Val Grande per svolgere l’attività di recupero di un muretto di contenimento che si era negli anni dissestato.


I ragazzi  hanno seguito il briefing tecnico operativo apprendendo le tecniche di base necessarie per iniziare il lavoro. In poco tempo si sono creati due gruppi: uno dedicato al setaccio della terra e l’altro alla sistemazione dei sassi recuperati dal vecchio muretto. In seguito è stata intrapresa l’attività meticolosa di ricostruzione:  le prime pietre di dimensioni maggiori sono state posate per costituire le fondamenta e via via si è proseguito fino a ricreare la struttura del muretto. A fine mattinata una parte del lavoro è stata portata a termine. A metà mattinata un’altra classe, la III B, del medesimo Istituto ha intrapreso un’attività più esplorativa. Da Palazzo Pretorio di Vogogna quindici studenti con due docenti guidati da Andrea Mosini della Cooperativa Val Grande sono partiti per un’escursione. Destinazione: il pittoresco borgo di Genestredo.  Lungo il sentiero sono state previste alcune soste didattiche per analizzare diversi esempi di muretti a secco: da esemplari su cui sono cresciute varietà botaniche di particolare interesse, ad altri che hanno evidenziato forti criticità proprio a causa dell’impatto di vegetazione priva di manutenzione.
La gita si è conclusa con una visita di Genestredo, piccolo villaggio in pietra perfettamente ristrutturato, ben tenuto e mantenuto dagli abitanti.

«Questa giornata – commentano gli organizzatori rappresenta un esempio delle tante iniziative didattiche previste da Interraced-net. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo ad entrambe le attività che hanno permesso una socializzazione all’aria aperta, in contesti paesaggistici interessanti dopo tanti mesi passati in DAD e la sensibilizzazione al patrimonio storico architettonico del territorio, negli anni, spesso trascurato e abbandonato». 

di
Pubblicato il 01 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore