Quantcast

Verbania celebra il Giro d’Italia e la mobilità sostenibile: sette nuove colonnine elettriche

In occasione del Giro d'Italia Enel procederà a installare 5 Juice Pole e 2 Fast Recharge che permetteranno di fare il pieno in circa un’ora

Colonnine elettriche Enel - Verbania - Giro D'Italia

A Verbania, città tappa del Giro d’Italia, non si “corre” solo per la maglia rosa ma anche per un futuro a mobilità sostenibile e a zero emissioni. Nella città che prende il nome dal Lago, sono infatti installate sette colonnine elettriche grazie a Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che offre soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.

In occasione della nuova edizione del “giro per la maglia rosa” l’azienda quest’anno ha deciso di accelerare l’installazione di nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici in diverse città tappa del Giro. E Verbania è stata inserita nel piano di sviluppo di Enel per garantire una rete di ricarica.

Questa mattina, venerdì 21 maggio, è stata infatti inaugurata oggi in via Generale Dalla Chiesa una “Juice Pole”, la prima delle nuove colonnine alla presenza del sindaco di Verbania Silvia Marchionini, dell’assessore all’ambiente Giorgio Comoli, del comandante provinciale dei carabinieri Colonnello Alberto Cicognani e di Alberto Scagliola, referente per la multinazionale italiana dell’energia. In seguito, il gruppo si è spostato in via San Bernardino dove è stata appena attivata una nuova Fast Recharge che permetterà di fare il pieno in circa un’ora.

Il protocollo di intesa siglato tra Enel X e l’Amministrazione Comunale di Verbania prevede infatti l’attivazione sul territorio di un totale di 2 infrastrutture Fast e di 5 Juice Pole. Le stazioni di ricarica già attive sono posizionate in zone strategiche per il comune: largo Tonolli, via Prossano, piazza Parri, via San Bernardino e via Generale Dalla Chiesa. A breve saranno invece a disposizione della cittadinanza altre infrastrutture in piazza Piero Zavattaro Ardizzi e presso la stazione di Verbania Fondotoce.

«La struttura di via Generale Dalla Chiesa, con area di parcheggio dedicata, consente la ricarica simultanea di due veicoli e rappresenta un ulteriore servizio al cittadino che si reca presso la caserma dei Carabinieri – spiega il colonnello Alberto Cicognani. Quello odierno è un altro segnale di vicinanza e di condivisione nei confronti del servizio di mobilità elettrica fornito alla cittadinanza».

Sottolineano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore all’Ambiente di Verbania Giorgio Comoli: «Ci stiamo dotando di una vera e propria rete di colonnine, una svolta green di Verbania che proseguirà nei prossimi mesi. Le colonnine sono solo il primo passo di una strategia di Verbania che guarda alla mobilità nel suo complesso con servizi di bici elettriche a noleggio, la barca elettrica alla Riserva naturale di Fondotoce, il nuovo pontile d’attracco per barche elettriche a Intra. Sulla mobilità a basso impatto ambientale ci giochiamo parte del futuro sviluppo turistico del nostro territorio: gli stranieri costituiscono la parte rilevante dei nostri ospiti e sono sempre più alla ricerca di un territorio che sia attento a queste proposte, scelte in linea con i lavori che si stanno completando della pista ciclo pedonale sul lago; per questo ringraziamo Enel X per la preziosa collaborazione e disponibilità e per il lavoro svolto».

«Enel X – sottolinea Chiara Bronco, Responsabile Marketing and Sales e-mobility di Enel X – è protagonista dell’elettrificazione dei trasporti grazie ad un importante piano nazionale d’installazione di strutture di ricarica che offrirà una copertura capillare su tutte le regioni italiane. Vogliamo accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica a partire da Verbania e dalle altre città tappa del Giro d’Italia, occasione per sensibilizzare il pubblico degli appassionati di ciclismo, e non solo, sui temi dell’ecosostenibilità e della mobilità elettrica».

L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 28mila punti di ricarica entro il 2022. Il piano – che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica a 22kW (quick), stazioni a 50kW (fast), stazioni fino a 350kW (ultrafast) – è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia.

di
Pubblicato il 21 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore