Quantcast

“Viaggio avventuroso alle origini dei vaccini”

Appuntamento mercoledì 17 febbraio, alle ore 18, sul canale YouTube A-Novara

campagna vaccinazioni antinfluenzale vaccino

Mercoledì 17 febbraio, alle ore 18, verrà presentato sul canale YouTube A-Novara il libro di e con Maria Teresa Giaveri, con Luigi La Spina “viaggio avventuroso alle origini dei vaccini”.

«Un esperimento praticato da donne ignoranti»: così, nella Londra del 1721, venne accolta la proposta, avanzata da una dama elegantissima e intraprendente, Lady Mary Wortley Montagu, di immunizzarsi dal virus letale del vaiolo infettandosi preventivamente con una dose attenuata del morbo. Moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli, Lady Montagu apprese durante il soggiorno in Turchia l’esistenza di quel mezzo per sfuggire al flagello le cui ricorrenti epidemie decimano da secoli le popolazioni. Una pratica in uso fra contadine sul confine settentrionale della Grecia; nemmeno l’avallo di due medici prestigiosi provenienti dall’Università di Padova era riuscita a farla accettare. Con un percorso non sempre facile venne portata a corte. Cominciò così, in Inghilterra e nelle colonie inglesi, poi fra imperi e staterelli europei, la lunga e avvincente battaglia intorno al principio che il primo dragomanno a Costantinopoli aveva battezzato dell’«inoculazione». Illuministi francesi e inquisitori bostoniani, accademici altezzosi e oscuri medici preoccupati del bene pubblico, grandi sovrani e matematici stregati dal calcolo delle probabilità battaglieranno per decenni pro e contro un metodo di prevenzione enigmaticamente funzionale, che si tradurrà infine nella pratica della vaccinazione.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori di Novara. Per saperne di più: https://novara.circololettori.it/

di
Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore