Quantcast

Addio a Michele Pala, Bergführer del Monte Rosa

Era l'ultima delle guide alpine che nel febbraio 1965 conquistarono la prima invernale della Dufour

È morto Michele Pala, classe 1932, l’ultimo superstite fra le Guide Alpine di Macugnaga che nel febbraio 1965 conquistarono la prima invernale della Dufour: Luciano Bettineschi, Felice Iacchini, Michele Pala e Lino Pironi.

Era stato lui che, in collegamento con Macugnaga, aveva comunicato: “Stiamo bene. Proseguiamo un po’ lentamente per via del vento e della neve molle…” e poi “Abbiamo sudato per passare la bergschrunde… proseguiamo veloci verso le rocce”. E ancora, dopo che lassù si era scatenata una violenta bufera: “Qui c’è l’inferno. Dobbiamo salire per evitare congelamenti…”. Bivaccarono in parete a 4500 metri con una temperatura di -40°C sospesi nel vuoto. Alle 11.45 del 6 febbraio il silenzio viene rotto da Michele: “Qui radio Dufour, siamo sulla vetta! Se ci sentite rispondete”.

Ma Michele Pala, Bergführer (ci teneva molto alla dizione tedesca) è stato protagonista anche nella conquista dell’invernale sulla Santa Caterina: Luciano Bettineschi, Felice Iacchini, Carlo Iacchini, Michele Pala e Lino Pironi, era il febbraio del 1967.

E sempre a febbraio, anno 1971, ancora con Lino Pironi e Carlo Iacchini, Michele Pala firma anche l’invernale del Canalone della Solitudine, con tre bivacchi a temperature impossibili.
Potremmo continuare ancora con le salite di Michele che gli ultimi della sua vita li ha voluti passare a Bitsch nel Canton Vallese.

di
Pubblicato il 01 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore