Quantcast

Da Norma Cossetto e Jolanda Dobrilla ai femminicidi odierni, il ricordo del Comitato 10 Febbraio

“In Italia circa 15000 donne al giorno si rivolgono ai centri antiviolenza per chiedere aiuto ma crediamo che altrettante vivano nel timore di farlo”

Una ricorrenza importante quella del 25 Novembre una giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne con lo scopo di sensibilizzare che in tutto il mondo le donne sono soggette a stupri e violenze domestiche oltre che ad altre forme di violenza.

Istituita nel 1999 in ricordo delle sorelle Mirabal assassinate nella Repubblica Dominicana a causa della resistenza contro la dittatura di Truijillo.

Il femminicidio è la più estrema forma di violenza contro le donne, ogni giorno ci sono 137 casi in tutto il mondo, una vittima ogni 72 ore quasi 8000 donne nei primi due mesi del 2020.

In Italia circa 15000 donne al giorno si rivolgono ai centri antiviolenza per chiedere aiuto ma crediamo che altrettante vivano nel timore di farlo, molti casi si consumano tra le pareti domestiche. Sono dati allarmanti. Il nostro governo ha fortemente voluto il” Codice Rosso “una legge pensata per aiutare le tante donne minacciate e perseguitate.

Vogliamo ricordare

Norma Cossetto a Jolanda Dobrilla uccise seviziate dai partigiani ai tempi di guerra.

Marianna Manduca, Maria Tedesco ,Lea Garofalo, Concetta Liuzzo, Melania Rea ,Stefania Crotti per citarne alcune. NeI 2019 si sono rivolte al Centro antiviolenza del VCO ben 158 donne .

Ricordiamo le vittime del Verbano Cusio Ossola

Alessia Partesana(Béè)

Adraiana Puppieni (Valle Strona)

Monica Calò(Domodossola)

Giovanna Fornaro (Verbania)

Emanuela Crippa(Verbania)

Silvana Dragna(Crusinallo)

Angela Mozzone(Verbania) che da undici anni si trova in stato neurovegetativo, conseguenza dell’aggressione subita il 15 marzo 2005.

A queste donne va il nostro pensiero oggi perchè la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci .

Katiuscia Zucco

Clelia Luchetta

Del direttivo Comitato 10 Febbraio Verbania

di
Pubblicato il 26 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore