Quantcast

Scuola Vco, alle Superiori la didattica a distanza potrà arrivare al 100%

I provvedimenti saranno assunti dalle singole autonomie scolastiche

I Dirigenti scolastici delle scuole secondarie del VCO, in comune accordo con l’Ufficio scolastico territoriale considerato l’aggravarsi della situazione epidemiologica del territorio, con particolare attenzione per le aree urbane e le zone limitrofe alla Lombardia e alla Svizzera, al fine di evitare il più possibile occasioni di assembramento e favorire la riduzione dei movimenti di persone sul territorio, ritenendo di dover prioritariamente salvaguardare la salute di studenti, studentesse e lavoratori e nel contempo garantire forme di didattica anche non in presenza, come indicato dal DPCM del 24 ottobre 2020 si impegnano ad implementare, nel periodo dal 2 al 24 Novembre , l’utilizzo della Didattica Digitale Integrata oltre la misura minima del 75% indicata dal DPCM del 24 ottobre, anche fino al 100%, dove le situazioni specifiche delle istituzioni scolastiche lo richiedano, garantendo la frequenza degli studenti con diversabilità, previo stretto coinvolgimento delle famiglie interessate, e privilegiando le attività laboratoriali, fatti salvi eventuali provvedimenti emanati dalle autorità di governo nazionale o regionale o da altro soggetto titolato alla loro adozione.

I provvedimenti, in un’ottica di collaborazione sistemica sul territorio, saranno assunti dalle singole autonomie scolastiche nella misura ottimale per ciascuna, rispetto alla tutela del diritto all’istruzione e al contenimento degli spostamenti di alunni e operatori scolastici e delle occasioni di contagio.

Si ritiene importante precisare che l’incremento al 100% della Didattica Digitale Integrata non prevede in alcun modo la chiusura delle Istituzioni scolastiche, ma costituisce una rimodulazione dell’attività didattica, limitata al tempo di durata dell’emergenza.

di
Pubblicato il 30 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore