Quantcast

“Move be safe”, scambio interculturale Erasmus rivolto ai giovani del Vco

34 giovani si confronteranno sulla prevenzione degli incidenti stradali collegati al consumo di alcool e sostanze

Sportello Eurodesk Provincia del VCO, nell’ambito del progetto Eu4You sostenuto da Fondazione comunitaria del VCO e comuni del Fondo Giovani Provincia del VCO è sempre impegnato nell’offrire nuove opportunità di educazione e scambio interculturale a favore dei giovani residenti.

Un gruppo di giovani, in età 18-25 anni residenti nella provincia del Vco  avrà la possibilità di partecipare ad uno scambio culturale Erasmus+ tra giovani da 4 paesi europei; attivato nell’ambito del progetto MoVe be safe, volto alla prevenzione degli incidenti stradali collegati al consumo di alcool e sostanze.

34 giovani da Italia, Ungheria, Lettonia, Serbia si incontreranno in Italia e vivranno insieme 10 giorni di confronto culturale in lingua inglese nella primavera/estate 2021. Lo scambio darà l’opportunità ai ragazzi di entrare in contatto con culture diverse e di utilizzare la lingua inglese per confrontarsi su tematiche di interesse giovanile; con particolare riferimento al tema dei consumi di alcool e sostanze e della prevenzione dei rischi di incidenti stradali correlati. Ragazzi da 4 paesi europei potranno esprimere le loro idee e proposte sul tema, e parteciperanno alla creazione di una campagna di comunicazione sociale volta a sensibilizzare ed educare altri giovani sulle importanti tematiche della prevenzione. In particolare i ragazzi parteciperanno a gruppi di lavoro internazionali, per realizzare video e altri prodotti multimediali su sostanze e sicurezza stradale. Il progetto si svolgerà con l’incontro in presenza tra i ragazzi nella primavera estate 2021. I ragazzi selezionati per comporre il gruppo italiano verranno però da subito coinvolti in un percorso di preparazione linguistica e culturale obbligatorio che prenderà avvio già nel mese di novembre con attività virtuali (online meeting) organizzate in 2 incontri e la partecipazione al seminario internazionale in data 20 novembre 2020, per circa 2 – 3 ore di meeting in inglese sul tema “giovani, sostanze e prevenzione rischi stradali”.

Al seminario internazionale parteciperanno le delegazioni di giovani dai 4 paesi. Le attività online includeranno un momento di conoscenza, la condivisione delle video interviste raccolte dai ragazzi nei vari paesi a coetanei sul tema alcool,droghe e rischi correlati d il confronto di idee ed esperienze tra i ragazzi nel gruppo internazionale, a partire dagli spunti emersi nel materiale multimediale raccolto.

Per partecipare occorre candidarsi via posta elettronica, entro e non oltre il giorno 06/11/2020. (Scrivere a Bellomo Francesca per ricevere la scheda di candidatura via mail:
bellomo_francesca@yahoo.it).

Possono candidarsi: -tutti i giovani interessati residenti nel Verbano Cusio Ossola (priorità ai giovani residenti nei comuni di Villadossola, Crevoladossola, Masera, Varzo, Baceno, Premia, Formazza, Baveno, Belgirate, Gravellona Toce, Omegna, Verbania). – giovani età compresa tra i 18-25 anni – richiesto inglese base Condizioni di partecipazione – vitto, alloggio, trasporti locali, assistenza personale e linguistica sono interamente gratuiti grazie al programma Erasmus+ che finanzia gli scambi culturali tra i giovani. Pertanto è obbligatorio anche per i giovani selezionati nel gruppo italiano partecipare a tutto il programma, compreso il pernottamento presso la sede assegnata e le attività preparatorie (preparazione al tema progetto e preparazione interculturale) previste nel mese di novembre 2020.

Costi a carico dei partecipanti. Non è previsto nessun costo di iscrizione a carico dei partecipanti.

di
Pubblicato il 30 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore