Quantcast

Vco tra le province più sicure, truffe e frodi informatiche i reati più denunciati

L'analisi de ''Il Sole 24 Ore'' fotografa la situazione delle province italiane

La provincia del Verbano Cusio Ossola è tra le ultime in classifica per numero di denunce. Un segnale della bassa criminalità che si registra nel nostro territorio, anche se i dati devono tener conto che certi reati non vengono denunciati. La statistica è fornita da Lab24, il sito de ‘Il Sole24Ore’’ che ha analizzato i dati di tutte le province nel 2019 in rapporto anche ai primi sei medi dell’anno contrassegnati dal coronavirus.

Siamo al 82° posto su 106 Province con 4264 denunce, pari a 2708 denunce ogni 100 mila abitanti. Tenendo conto che la nostra popolazione è sui 160 mila. Ultima in classifica per denunce è Oristano con 2507, prima Milano con 219.671, pari a 6697 ogni 100 mila abitanti.

Ma va detto che nel 2019 il VCO è stata la Provincia che ha visto aumentare di più  i delitti, cresciuti in complesso dell’11,6 per cento. A incrementarli sono state le frodi informatiche che nel VCO sono salite di molto: più 36,5 per cento: un dato che ci fa passare per questo reato all’8° posto, pari a 17 denunce fatte ogni 100 mila abitanti.

Pochi i furti e i furti con strappo (155 e 142). Poche (96 in tutto) le denunce per furti con destrezza, 155 per furti in abitazione mentre siamo a metà classifica per i furti in esercizi commerciali: 142 denunce. Solo 27 quelle di furto d’auto, 18 le denunce per rapine , 5 per quelle in abitazione, 3 per quelle negli esercizi commerciali. In tema di furti totali siamo scesi rispetto al 2019 dell’11,8 per cento. Sull’usura il dato è di 0, ma non c’è da escludere che la piaga ci sia e non venga denunciata. Una sola denuncia per riciclaggio di denaro, 32 quelle per incendi.

Male per le estorsioni, che sono cresciute: le 34 denunce ci hanno fatto pssare al 7° posto con un più 9,7 per cento rispetto all’anno prima.

Come dicevamo, alto è il numero di denunce per truffe e frodi informatiche, il numero è salito a 796 . Non bene neppure per quanto concerne gli stupefacenti: 93 le denunce che scendono a 50  per lo  spaccio.

Sette gli omicidi colposi, 4 per incidente stradale mentre 10 sono state le denunce per violenze sessuali.

Siamo in alta classifica relativamente allo sfruttamento della prostituzione: 9 in tutto, numero che in assoluto non è alto ma che è rilevante se visto in base agli abitanti poiché questo ci pone al 6° posto, dietro solo a Trieste, Pescara, Genova, Venezia e Siena.

Una denuncia risulta fatta per tentato omicidio, una per associazione a delinquere, nessuna denuncia per associazione di tipo mafioso. Ma anche su questo ultimo argomento appare chiaro come sia difficile analizzare il fenomeno. E che il VCO sia sotto la lente di controllo lo conferma anche l’ultima relazione redatta dalla Direzione investigativa antimafia.

di
Pubblicato il 28 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore