Quantcast

Sit in dei lavoratori delle pulizie per il rinnovo del contratto nazionale

Nel Vco sono circa un migliaio i dipendenti interessati al rinnovo contrattuale

Sit in di Cgil, Cis e Uil nel primo pomeriggio di oggi all’ingresso della Prefettura nell’ambito della giornata nazionale di mobilitazione nazionale per il rinnovo del contratto di lavoro.

“Si tratta di lavoratori a rischio – spiega Massimo Guaschino (Cisl) – visto che, tra l’altro, operano in ospedali, strutture sanitarie private, case di riposo senza alcuna tutela per la loro salute. E percepiscono salari di 5 euro netti l’ora”.

“Il contratto – aggiunge Michele Piffero – è scaduto da 7 anni e non c’è alcuna intenzione da parte delle aziende del settore a livello nazionale di volerlo rinnovare. Nel Vco circa un migliaio di lavoratori sono interessati al rinnovo contrattuale”.

“L’incontro con i prefetti di tutta Italia – conclude Franco Borsotti (Uil) – è anche un modo per sensibilizzarli ad intervenire sulle aziende del settore che, retribuendo in base al contratto scaduto da tempo i loro dipendenti, ne traggono un ingiusto vantaggio. Non è ammissibile che questa situazione si trascini ancora a lungo”.

Pubblicato il 22 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore