Quantcast

Annullate le celebrazioni pubbliche per i 100 anni di Gianni Rodari

Il covid cancella la presentazione del francobollo e le altre manifestazioni previste

A dispetto del ricco susseguirsi di eventi, che ha preso il via da inizio ottobre, il programma per celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari a Omegna lungo il percorso ideato dall’Amministrazione comunale, di concerto con il Parco della Fantasia, gli Istituti Scolastici e le Associazioni Culturali del territorio, deve arrestarsi.

Sulla base delle stringenti norme emesse con l’ultimo DPCM, l’Assessore alla Cultura Sara Rubinelli e il Direttore del Parco della Fantasia, Alberto Poletti, saranno ospiti, insieme a Lino Cerutti, nel salotto “Il Sasso nello Stagno” che, condotto da Maurizio De Paoli, andrà in onda venerdì 23 ottobre, alle 20.35, su VCOAzzurraTV nella puntata intitolata “Cento di questi Gianni!”.

Addobbata a festa, la nostra città non potrà, però, celebrare né il compleanno del nostro più illustre concittadino, né il francobollo emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che l’Amministrazione avrebbe dovuto presentare ufficialmente in occasione della consegna del Premio Rodari nel contesto della VIIa edizione del Festival di Letteratura per i Ragazzi.

«Si tratta di un riconoscimento davvero raro ottenuto dietro espressa richiesta del Comune di Omegna e che, specie nel folder francobollo, conterrà riferimenti espliciti alla nostra città, regalandole un nuovo lustro a livello nazionale tra gli amanti della filatelia» è la sottolineatura del Primo Cittadino Paolo Marchioni.

A dispetto della mancata cerimonia di presentazione, i cittadini che lo desiderano potranno chiamare l’Ufficio Istruzione del Comune di Omegna al numero di telefono 0323.868429, oppure inviare una email all’indirizzo istruzione@comune.omegna.vb.it per prenotare il proprio ritiro e il relativo annullo postale gratuito presso la sede di Poste Italiane di Via Boggiani, a Omegna.

Tutte le altre manifestazioni e gli spettacoli previsti in presenza sono, invece, da considerarsi annullati.

Per Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Omegna: «Sono dispiaciuta di non poter festeggiare il compleanno di Gianni Rodari come questo importante evento meriterebbe ma sono convinta che sia importante perseguire, anche in termini di espressione di “cultura sociale”, l’impegno a seguire le raccomandazioni per la gestione della pandemia. In questo modo, uniti verso il futuro come bene comune, celebreremo appena possibile un ri-centenario ancora più ricco, anche grazie a tutto quello che, nella difficoltà del momento, stiamo imparando».

di
Pubblicato il 20 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore