Quantcast

Omegna, torrente Fiumetta “sorvegliato speciale”

La situazione del torrente preoccupa i residenti: "Occorre portare via i sassi che possono ostruire il regolare deflusso delle acque”

Il recente evento alluvionale ha cambiato l’alveo del torrente Fiumetta che mai, negli ultimi 40 anni, aveva avuto una simile portata, come confermato anche dall’evacuazione di alcuni residenti nella notte del 2 ottobre.

Ora gli abitanti di via Tre Cascine, di via Erbera e soprattutto di via Contardi esprimono grande preoccupazione per l’attuale situazione. Di fatto, con l’arrivo a valle di detriti, sassi e materiale franoso, il letto del fiume si è alzato e spostato.

Come si vede da queste foto, si sono formate quasi delle isole lungo il corso del torrente, in particolare nelle vicinanze della foce. “Vanno subito portati via i sassi che possono ostruire il regolare deflusso delle acque: in caso di nuove intense precipitazioni, cosa succederebbe?” si chiedono i residenti.

di
Pubblicato il 15 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore