Quantcast

Rifugio Andolla, la base per scoprire la Valle Antrona

Novantacinque anni di storia per l'ex baita Edison, tra il panorama della Valle Antrona e l'energia idroelettrica

rifugio andolla

La nascita del Rifugio Andolla è strettamente legata alla società Edison che, con lo scopo di sfruttare l’energia idroelettrica in Valle Antrona, realizzò i bacini di Campliccioli, Antrona, Camposecco, Cingino e dei Cavalli. Proprio durante la costruzione della Diga del Lago dei Cavalli la società decise di costruire una baita sugli alpeggi di Andolla, da adibire a luogo per le vacanze dei suoi dipendenti.

Marco Zanelli dice addio al rifugio Andolla dopo 32 anni

La baita “Edison” fu inaugurata nel 1925. Successivamente l’edificio venne donato al CAI di Villadossola che, nel dopoguerra, ripristinò il rifugio rinominandolo “Andolla”, con 17 posti letto. Nel 1986, a seguito di alcuni lavori di ampliamento, si inaugurò il nuovo rifugio capace di ospitare fino a 59 persone.

Il rifugio è raggiungibile dal Lago dei Cavalli con un itinerario di 11 Km per un dislivello di 600 mt. Per tutte le informazioni sul percorso CLICCA QUI.

Dal rifugio si snodano una serie di sentieri che portano alla scoperta di alpi e cime come la conca naturale nella quale è inserita l’alpe Camasco, raggiungibile dal rifugio Andolla seguendo questo itinerario.

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore