Quantcast

Leggere le Montagne celebra Gianni Rodari

Anche quest'anno i ragazzi delle Scuole secondarie di primo e secondo grado del VCO celebrano la montagna attraverso la scrittura

Edizione speciale quella 2020 di Info-Point Leggere le Montagne, il premio letterario rivolto agli alunni del Vco oltre a sensibilizzare sul tema della montagna e della sua tutela, celebrerà quest’anno lo scrittore Gianni Rodari, nel centenario dalla sua nascita.

“La montagna e la fantasia” è il titolo del Premio, che mira a coinvolgere le classi III delle Scuole secondarie di primo grado e tutte le classi delle Scuole secondarie di secondo grado del Verbano Cusio Ossola con due categorie distinte. Gli studenti delle Scuole medie partecipano infatti al bando nella categoria “Favole al cellulare”, componendo un racconto che segua le orme del grande maestro Gianni Rodari. Gli studenti delle Scuole superiori invece seguono la categoria inserita lo scorso anno “La montagna in un post”, partecipando con un breve scritto e un’immagine per celebrare la montagna ai tempi di social network come Facebook.

Il premio è indetto da Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ambito Territoriale del VCO e il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, indice quest’anno.

La conferenza stampa di presentazione, si svolgerà giovedì 1 ottobre 2020 alle ore 11 presso la sede dell’Istituto scolastico “A. Bagnolini” di Villadossola.

Per l’occasione sarà presentato il bando di questa terza edizione del Premio Info-Point Leggere le Montagne 2020 e verrà distribuita la pubblicazione dal titolo “La montagna e la fantasia” che raccoglie tutti i lavori dei ragazzi che hanno partecipato alla seconda edizione e per la quale è stata utilizzata la speciale font “alta leggibilità” concessa dalla Biancoenero Edizioni. Interverranno Angelo Iaderosa, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Andrea Cottini, Segretario di Ars.Uni.Vco, i giurati del Premio Maria Giuliana Saletta, Mirko Zullo, Claudio Zella Geddo e Alberto Poletti insieme ad una piccola delegazione di docenti e studenti.

“Siamo felici che anche quest’anno il nostro Infopoint a Domodossola sia uno dei tasselli del più grande mosaico di eventi del nostro Festival Leggere le Montagne! La loro manifestazione “La Montagna e la Fantasia” è diventata una festa tradizionale, che celebra la letteratura e la cultura alpina in occasione della Giornata Internazionale della Montagna! Con il nostro Festival Leggere le Montagne diamo un palcoscenico alla letteratura di montagna, che è uno dei caratteri distintivi del patrimonio culturale delle Alpi. Il festival mette in contatto abitanti alpini e visitatori, amanti del libro e della montagna. È un piacere vedere come l’Infopoint e l’associazione Ars.Uni.Vco riescano ad ispirare gli studenti attraverso la letteratura e come la loro immaginazione diventi tangibile. Auguriamo buona fortuna a tutte le scuole partecipanti! Nel concorso per il premio 2020 abbiamo a cuore lo spirito olimpico: partecipare è più importante che vincere!” Il commento di Stefano Chelo, del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e responsabile del progetto.

(Foto della premiazione del 2019)

di
Pubblicato il 30 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore