Quantcast

“La Solitudine ai Tempi del Virus”, il primo progetto di DomoMetraggi

L'associazione, nata durante il lockdown, sta realizzando il suo primo lavoro ispirato da un racconto dello scrittore Alessandro Chiello

È nata a Domodossola DomoMetraggi, associazione culturale no profit. In tempo di pandemia, alcuni professionisti accomunati dall’amore per il cinema, hanno deciso di fondare questo gruppo il cui scopo è lo studio, la pratica e la diffusione della conoscenza delle tecniche di comunicazione visiva, con particolare riguardo al cinema, alla fotografia e alle attività artistiche ad esse affini.

Tra le varie attività promosse per lo sviluppo dell’arte in tutte le sue forme, DomoMetraggi vuol curare la realizzazione, anche diretta, di prodotti audiovisivi di ogni genere, finalità e durata.

Il primo progetto concreto sul quale l’associazione sta lavorando è la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “DAMUA – La Solitudine ai Tempi del Virus”, tratto dall’omonimo racconto dello scrittore ossolano Alessandro Chiello. Il Cortometraggio durerà circa 20 minuti e verrà presentato a vari festival nazionali e internazionali.

Oltre a sviluppare trama e intreccio narrativo, il progetto ha l’ambizione di mettere in luce alcuni dei punti più caratteristici di Domodossola come il Centro Storico e il Sacro Monte Calvario. Infatti la trama si base sulle vicende del Commissario Eugenio Cecchi, Gegè per gli amici, che nonostante il lockdown, esce di casa per rifugiarsi nel “suo” Sacro Monte Calvario, luogo per lui di pace e relax, fino a che un giorno, proprio al Monte Calvario, farà un incontro misterioso ed inquietante.

Il progetto prevede diverse collaborazioni: lo stesso autore Chiello ha curato la stesura della sceneggiatura mentre Marzio Bartolucci e Alberto Lepri, che fanno parte dell’associazione, si occuperanno rispettivamente della regia e della fotografia del cortometraggio.

La ruolo principale del film, ovvero la parte del Commissario Eugenio Cecchi, è stata affidata a Fabrizio Rizzolo, un professionista che ha avuto ruoli in diverse produzioni importanti tra le quali ricordiamo Don Matteo, Rocco Schiavone, Un Passo dal Cielo, La classe degli Asini, e molte altre.

Le musiche saranno curate dal noto Maestro Roberto Olzer.

di
Pubblicato il 25 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore