Quantcast

Il 25 settembre Ornavasso ricorderà don Sisto Bighiani

Una serata dedicata al prete partigiano che fondò la scuola alberghiera di Macugnaga

In occasione del centenario della nascita di Don Sisto Bighiani, l’amministrazione comunale di Ornavasso e la Parrocchia retta da don Roberto Sogni intendono ricordare il loro concittadino con una serata dedicata.

Don Sisto Bighiani nacque a Ornavasso il 18 giugno 1920 da una famiglia povera dedita alla pastorizia, erano primi anni del dopoguerra e la vita era immersa di difficoltà, don Sisto sempre vicino ai bisogni della famiglia nutre però un forte desiderio, quello di essere parroco.

Da Ornavasso entra in seminario a Novara e da subito (come testimoniato dai suoi compagni) don Sisto spicca per la sua intelligenza e perspicacia, molto devoto alla Vergine in particolar modo quella del santuario del Boden.

Viene ordinato prete il 28 maggio 1944, e proprio il giorno della sua prima Messa assiste ad un tragico fatto accaduto nella trattoria dello zio Carlo da parte dei Nazifascisti. Questo lo costringe a rifugiarsi con i partigiani e ben presto diventa un personaggio di spicco della Resistenza assumendo anche il ruolo di commissario politico.

Nominato parroco di Macugnaga da Mons. Leone Ossola nel settembre del 1945.

Appassionato di montagna diventa ben presto una guida emerita anche per i numerosi soccorsi effettuati.

Don Sisto era un uomo che voleva bene alla sua gente e soprattutto la sua attenzione era per i giovani, che dovevano trovare un futuro nel proprio luogo e non abbandonare il paese, da qui la lungimiranza di un prete imprenditore, che agli inizi degli anni 60 senza aiuti finanziari ma solo con la sua forza di volontà realizza in meno di 10 anni “La Baita dei Congressi” la prima scuola alberghiera privata paritaria legalmente riconosciuta, oltre ad un albergo e a un salone per congressi e manifestazioni che a quel tempo con i suoi 700 posti era il più grande della Provincia.

Il sogno di don Sisto era avverato, dare un futuro ai giovani. Da questa scuola sono usciti più di 600 tra ragazzi e ragazze che da subito hanno trovato occupazione facendo anche carriera in prestigiose strutture ricettive.

Ma don Sisto Bighiani era anche e soprattutto un uomo di Dio, vicino ai suoi parrocchiani e alle persone in difficoltà, non disdegnava periodicamente di tornare nella sua Ornavasso non solo per trovare amici e parenti ma in particolar modo per dare aiuto alle persone bisognose.

Don Sisto muore in un tragico incidente stradale il 30 ottobre 1979. Per Macugnaga, la Valle Anzasca nonché per Ornavasso e tutta la provincia ancor oggi si sente la mancanza di un uomo che grazie alla sua intraprendenza sarebbe stato da stimolo e ideatore di progetti futuristici.

Ornavasso in nessun modo poteva non ricordare un suo compaesano così importante e l’occasione del Centenario della Nascita vuole essere un momento per riportare alla memoria questo personaggio per coloro che l’hanno conosciuto ma anche e soprattutto per coloro che forse ne hanno solo sentito parlare.

L’appuntamento è Venerdì 25 settembre presso la sala Polivalente di Ornavasso alle ore 20,30, la serata vedrà la proiezione di immagini sulla vita di don Sisto attraverso il libro “Tutta la Vita” scritto da Iacchini Tiziano ex allievo, edito da Scenari. Saranno presenti l’autore, il giornalista e scrittore già sindaco di Ornavasso Antonio Longo Dorni e l’accompagnamento del Coro Monte Rosa che affiancherà il percorso con canzoni legate particolarmente alla vita di don Sisto.

La manifestazione rientra nel programma del “MEMORIAL don SISTO” curato dall’Associazione ex allievi Baita dei Congressi e Mellerio Rosmini Domodossola.

di
Pubblicato il 21 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore