Quantcast

Vco, in flessione del 47% le assunzioni previste a luglio

Riguardano soprattutto il settore dei servizi e le imprese con meno di 50 dipendenti

Proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior realizzato dalla Camera di commercio del VCO con tutto il sistema camerale e in collaborazione con Unioncamere dopo la situazione determinatasi nei mesi di marzo-aprile a seguito dell’epidemia Covid-19, che ha impedito il consueto svolgimento della rilevazione.

In generale anche per la nostra provincia si assiste alla flessione delle entrate previste nel mese di luglio, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: -47% sul totale entrate, -54% per il comparto industriale e -45% per quello dei servizi.

Stesso andamento per il resto del Paese (-38,6%) e per la regione Piemonte (-48,6%).

Questa la tendenza delle assunzioni previste nella nostra provincia nel mese di luglio2020: le imprese che prevedono assunzioni saranno pari all’8% del totale, valore in flessione rispetto alle passate rilevazioni:

Sono programmate circa 490 entrate (-47% rispetto a luglio 2019), nemmeno mille (960 in v.a.)considerando il trimestre luglio-settembre 2020.

Nel 13% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’87% dei casi saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Le entrate previste riguardano soprattutto il settore dei servizi (82%)e le imprese con meno di 50 dipendenti (73%).

Per una quota pari al 35% interesseranno giovani con meno di 30 anni al 70% dei casi è richiesto un titolo di studio, di questi al 7% viene richiesta una laurea.

A 6 entrate su 10 viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore e in 29 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Le professioni più difficili da reperire in provincia nel mese di luglio sono: cuochi e camerieri, operatori dell’assistenza sociale, personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone.

di
Pubblicato il 20 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore