Quantcast

Italiani bloccati in Centro America, interrogazione di Montani (Lega) al ministro degli esteri

“Risulta che dal Costa Rica molti cittadini abbiano richiesto assistenza alla nostra Ambasciata per poter rientrare, ma che non sia ancora stato possibile organizzare voli di rimpatrio”

Attraverso un’interrogazione a risposta scritta, il senatore ossolano della Lega Salvini Enrico Montani ha chiesto al ministro degli Affari esteri di valutare con attenzione la situazione degli italiani bloccati in Centro America a causa della pandemia.

“L’esplodere improvviso del Coronavirus – si legge – ha colto moltissimi cittadini italiani al di fuori dei confini nazionali. Nei primi giorni sono stati realizzati dei ‘ponti aerei’ per agevolare il loro rientri in patria, ma numerosi sono rimasti isolati nelle più diverse parti del mondo e nell’impossibilità di trovare passaggi aerei. Un’area particolarmente colpita dall’epidemia – spiega Montani – risulta essere l’America Centrale, con paesi in cui è numerosa la presenza italiana come il Costa Rica. Risulta che da San Josè molti cittadini italiani abbiano richiesto assistenza alla nostra Ambasciata per poter rientrare, ma che non sia ancora stato possibile organizzare voli di rimpatrio dopo un volo umanitario ad inizio pandemia. Risulta, oltretutto, che non esistendo voli diretti dal Costa Rica all’Italia si debba comunque transitare per nazioni a rischio o che -come gli Stati Uniti- pretendono la quarantena per chi arriva dall’estero”.

A fronte di ciò Montani chiede di sapere “quale sia l’attuale situazione dei cittadini italiani in centro America e segnatamente in Costa Rica, se risultino richieste di aiuto e se si ritenga di dover organizzare uno o più voli speciali per il rimpatrio dei nostri connazionali, alcuni dei quali si trovano in situazione di grande disagio, partiti per vacanze o lavoro e che da ormai tre mesi devono mantenersi in condizioni economiche, sociali e di vita assolutamente precaria”.

di
Pubblicato il 05 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore