Quantcast

Alla scoperta della chiesa di Vignone con “Verbano Barocco”

Un appuntamento tra arte e musica con la storica dell'arte Ivana Teruggi e il musicista Yuri Guccione organizzato dalla Rete museale alto Verbano

vignone

Prosegue il viaggio tra arte e musica di “Verbano Barocco”. Il secondo appuntamento della rassegna organizzata dalla Rete museale alto Verbano si terrà online domenica 10 maggio alle 17.30.

Protagonista sarà la chiesa di san Martino a Vignone e i suoi esuberanti stucchi barocchi, che saranno presentati dalla storica dell’arte Ivana Teruggi. Il tour virtuale verrà accompagnato dalla musica barocca del giovane flautista milanese Yuri Guccione.

Si tratterà, insomma, di un vero viaggio virtuale alla scoperta degli aspetti più particolari della struttura architettonica e dei decori di San Martino, tra i quali emergono per importanza e ricchezza proprio gli stucchi che ornano l’altare della Madonna del Rosario. Ai momenti di approfondimento artistici, si alterneranno delle parentesi musicali con alcuni movimenti tratti da opere dell’autore barocco tedesco Georg Philipp Telemann eseguiti al flauto da Yuri Guccione.

“Verbano Barocco” è un’iniziativa della Rete Museale Alto Verbano, che gode del sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO, ed è legata alla grande iniziativa regionale “Piemonte Barocco”.

L’evento si potrà seguire sul canale Youtube della Rete museale alto Verbano e sulla pagina Facebook RETE Museale ALTO Verbano. Per rimanere aggiornati su questa e le prossime iniziative ci si può iscrivere al canale Youtube, oppure lasciare un “mi piace” alla pagina della Rete museale.

di
Pubblicato il 03 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore