Quantcast

Una mappa delle meraviglie per rilanciare il turismo

L'iniziativa promossa dai volontari del Museo di arte sacra di Oleggio per far conoscere e valorizzare i monumenti meno battuti dal turismo tradizionale

museo arte sacra oleggio

Il Museo di arte sacra “p. A. Mozzetti” di Oleggio (MAR) ha realizzato una mappa per valorizzare i monumenti e le bellezze storiche meno conosciuti che punteggiano il territorio circostante. I volontari del museo hanno raccolto la proposta di SharryLand: una start-up ideata da un gruppo di imprenditori di Cittadella (Padova), che attraverso l’iniziativa “Chiamata all’Italia” vuole realizzare una grande mappa del patrimonio culturale diffuso lungo tutto il nostro Paese e pensare la ripresa turistica dell’Italia dopo l’emergenza Coronavirus.

Dalle chiesette agli oratori oleggesi, i volontari del MAR hanno quindi deciso di mappare tutti quei luoghi che come l’Oratorio di santa Maria di Galnago o l’antica Pieve di san Michele costituiscono dei gioielli poco noti e lontani dagli itinerari del turismo tradizionale. «Come quasi tutti i musei italiani – spiegano i volontari del Museo di arte sacra di Oleggio – anche il nostro ha un rapporto fortissimo con il territorio. Infatti molte delle opere conservate nel museo provengono proprio dagli edifici religiosi delle vicinanze».

Proprio per valorizzare queste realtà i volontari del MAR hanno aperto una nuova sezione sul sito del museo intitolata “Itinerari d’arte e devozione a Oleggio”. All’interno del portale si trovano le descrizioni di tutti i monumenti già mappati, e per ognuno di questi un link che rimanda l’utente alla scheda realizzata dai volontari sulla piattaforma Sharryland con tutte le informazioni necessarie per organizzare una visita.

«È nostra intenzione – commentano i volontari del MAR – continuare con la mappatura di altri oratori o chiese. Pensiamo che dopo questo periodo tragico sia necessario rilanciare un turismo più sostenibile che favorisca le economie locali. Insomma speriamo che questo piccolo passo sia una scintilla per ridare vita alla nostra meravigliosa cittadina».

di
Pubblicato il 21 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore