Quantcast

L’agenzia Moody’s conferma il rating della Lombardia un gradino più in alto di quello dello Stato

Nella ‘Credit Opinion’ resa pubblica dall'agenzia newyorkese conferma, anche per il 2024, il rating di Regione Lombardia a livello ‘Baa2 stabile’

Attilio fontana

L’agenzia di rating Moody’s (una società privata con sede a New York che esegue ricerche finanziarie e analisi sulle attività di imprese commerciali e statali) nella ‘Credit Opinion’ resa pubblica oggi conferma, anche per il 2024, il rating di Regione Lombardia a livello ‘Baa2 stabile’, superiore di un tassello rispetto a quello dello Stato italiano (‘Baa3 stabile’).

Lo ha comunicato il governatore lombardo Attilio Fontana nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Lombardia a margine della Giunta regionale, alla quale ha preso parte anche il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza, Marco Alparone.

Questo risultato è stato ancora una volta possibile grazie all’eccellenza lombarda sempre più riconosciuta e consolidata. Nella ‘Credit Opinion’ di Moody’s vengono sottolineati un sistema di governance molto forte, che sostiene risultati finanziari equilibrati e un sistema sanitario efficiente; la ricchezza e la dinamicità dell’economia lombarda: la Lombardia è la più ricca fra le regioni italiane con un PIL pro capite significativamente al di sopra della media italiana (intorno al +134%) e un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale (4,1% a fine anno 2023 contro 7,8% per l’Italia).

Ma non solo, anche la robusta liquidità e il basso profilo di debito: Moody’s pone l’accento sull’indebitamento netto (diretto e indiretto) di Regione evidenziando come questo sia pari solo all’8 % dei ricavi operativi. Da evidenziare, poi, che cospicui fondi europei e nazionali sostengono le strategie di investimento della regione.

Pubblicato il 15 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore