Elezioni, via libera al terzo mandato sotto i 15mila abitanti. In provincia al voto 77 comuni
Si tratta di regole che avranno un impatto immediato in provincia di Varese dove è in arrivo una tornata elettorale pesantissima in termini di comuni che andranno a rinnovo
Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto legge per l’election day, che fissa le elezioni europee all’8 e 9 giugno con possibilità di accorpare le consultazioni amministrative e regionali.
Con il provvedimento cambiano anche i limiti per i mandati ai sindaci dei piccoli comuni e viene introdotta un’importante novità che riguarda i limiti ai mandati dei sindaci. Secondo quando previsto dal decreto, infatti, nei comuni tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato mentre nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti viene completamente eliminato il limite.
Si tratta di regole che avranno un impatto immediato in provincia di Varese dove è in arrivo una tornata elettorale pesantissima in termini di comuni che andranno a rinnovare sindaci e consigli comunali. Sono ben 77 i comuni che andranno ad elezioni, di questi tre sono oltre i 15 mila abitanti (dunque con possibilità ballottaggio e senza il terzo mandato); 19 comuni sono compresi tra i 5 e i 15mila abitanti e, infine, ci saranno ben 55 comuni sotto i 5mila abitanti che andranno alle urne. I tre comuni più grossi sono Malnate, Tradate e Samarate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.