Addio ad Ada d’Adamo, la scrittrice tra i dodici finalisti del Premio Strega 2023
L'autrice di 'Come d'aria', recentemente inserita nella selezione del Premio Strega 2023, ci lascia a soli 55 anni
È scomparsa la scrittrice Ada d’Adamo, deceduta nella sua casa di Roma all’età di 55 anni. Nata ad Ortona, in Abruzzo, nel 1967, l’autrice lottava da tempo contro una grave malattia.
Ada d’Adamo era entrata nella selezione del prestigioso Premio Strega 2023 soltanto due giorni fa con il suo romanzo d’esordio, ‘Come d’aria’, pubblicato a gennaio 2023 da Elliot. Purtroppo, non era riuscita a partecipare alla conferenza stampa a causa delle sue condizioni di salute. Il romanzo, scritto nel corso di molti anni e accolto con entusiasmo e consensi unanimi, racconta la storia di una madre che confida alla figlia disabile la scoperta della malattia. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota dalla casa editrice Elliot.
Ada d’Adamo era laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all’Accademia Nazionale di Danza. Nel corso della sua carriera, aveva scritto numerosi saggi sul teatro e sulla danza contemporanea. Esperta di libri per l’infanzia, collaborava come editor con Gallucci.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.