Quantcast

All’Angelo dell’Acqua di Sesto Calende un “viaggio” sulle note della musica classica

I giovani artisti Giorgio Guglielmi e Giulia Saporiti si esibiranno al CenSad per un appuntamento che avrà come protagoniste le musiche per pianoforte e flauto

Giorgio Guglielmi - Giulia Saporti

Un viaggio musicale attraverso le note dei grandi compositori e pianisti della storia della storia. domenica 29 gennaio, alle ore 18, il Centro Studi Angelo Dell’Acqua di Sesto Calende ospita una serata pensata per gli amanti della musica classica, che spazierà dal Barocco al Romanticismo, passando per il periodo Classico attraverso Beethoven.

A guidare gli ascoltatori in questo percorso saranno Roberto Guglielmi e Giorgia Saporiti: due giovani artisti, che suoneranno musiche per flauto e pianoforte e musiche per pianoforte solo

La partecipazione è aperta a tutti e ad offerta libera. Il salone del Centro Studi è dotato di un comodo ed ampio parcheggio all’ interno della scuola.

GLI ARTISTI

ROBERTO GUGLIELMI

Roberto Guglielmi si è diplomato in Pianoforte Principale nel Settembre 2020 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, sotto la guida del maestro Andrea Rucli. Desideroso di perfezionarsi ulteriormente, è attualmente iscritto al Biennio Magistrale di Pianoforte (XI anno), presso il Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate, dove studia sotto la guida del M° Maria Clementi. Insegna Pianoforte presso l’Accademia Musicale “Clara Schumann” di Olgiate Olona. Ha partecipato con successo alla Masterclass di Pianoforte a Pistoia, organizzata dal M° Irene Veneziano, nell’ Agosto 2022. In questi anni, si è esibito con frequenza in Piano Recital e Concerti, sia come pianista solista sia in Duo o Trio (cantanti e altri strumentisti), presso il “Teatro Nuovo” di Gallarate, Istituti, Centri, Chiese, Aereoporti, prevalentemente nella provincia di Varese e Milano. Nel 2021 si è classificato Terzo al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Massa”. Dal 2021 ha aperto un canale YouTube (Roberto Guglielmi pianomusic) dove carica video su musica Classica, Moderna, Improvvisazione. 

 

GIORGIA SAPORITI

Giorgia Saporiti consegue il Diploma in Flauto traverso nel 2011 sotto la guida del M° Maurizio Valentini, presso il Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate. Tra le numerose esperienze musicali, si evidenzia la partecipazione ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale a Cividale del Friuli. Si avvicina anche al canto lirico, seguita inizialmente dal M° Molinari, per poi partecipare a numerosi Concerti con il Coro dell’Accademia Musicale “Camille Saint-Saen” diretti dal M° Michelangelo Gabbrielli, svolti in Vaticano, ad Assisi e Como. In questi anni, ha partecipato a numerosi concerti in qualità di soprano in alcuni prestigiosi Teatri tra cui il “Vittorio Gassman” di Gallarate , il Teatro Sociale di Como, e il Teatro UCC di Varese. Per diverse esibizioni, la sua particolare voce viene scelta da direttori di coro per essere protagonista nelle opere di Scarlatti,  Mendelssohn e Doninzetti. E’ flautista del Trio musicale “MusInCanto” e soprano del quintetto vocale “TheQueenTetto”. 

Pubblicato il 23 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore