Quantcast

Sesto Calende piange Nildo Barisone, storico “Stunaa” e fondatore del Fotovideoclub Verbano

Nildo Barisone, creativo a tutto tondo, si è spento ieri - domenica 25 settembre. L'associazione dei fotografi: "Ha insegnato a tante generazioni la magia del cinema"

lutto candela

Sesto Calende dice addio a un cardine della sua comunità, Nildo Barisone, spentosi ieri, domenica 25 settembre.

Un vero e proprio personaggio sestese, nell’accezione più positiva del termine, storico membro della Banda degli Stunaa e fondatore del Fotovideoclub Verbano APS. Proprio grazie al suo impegno quest’anno l’associazione di fotoamatori ha festeggiato i 60 anni di attività dietro la macchina fotografica e da presa.

Sulle pagine social del territorio sestese in molti hanno voluto lasciare un messaggio di cordoglio, compresa la stessa associazione, che così ripercorrere l’impegno di Barisone, creativo a tutto tondo:

«Con Montecucco e Monferrino, Nildo creò esattamente sessant’anni fa il CineClub Verbano: un circolo culturale vivace e attivo, frequentato da appassionati e cultori dell’immagine, della fotografia, da artisti che nel tempo ha ottenuto prestigiosi risultati e importanti consensi anche a livello internazionale. Una figura poliedrica quella di Nildo: oltre all’attività di videomaker ha nel tempo abbinato quella di cartoonist e docente di cinematografia in molte scuole sestesi. Grazie alla sua opera e quella di altri nostri soci storici molte generazioni di ragazzi hanno potuto conoscere la magia del cinema.Per lungo tempo Nildo ha inoltre retto il Club nel ruolo di presidente stimolando e contribuendo alla realizzazione di importanti coproduzioni video che ora sono il nostro patrimonio storico e culturale. Negli ultimi anni ricopriva la carica di nostro Presidente Onorario e non mancava mai di partecipare con entusiasmo e interesse alle nostre serate.

Nel ricordare l’amico Nildo è doveroso rivolgere a lui un profondo ringraziamento per ciò che ha fatto per rendere il Verbano uno tra i Club più longevi e vivaci della scena nazionale. Su queste prestigiose e importanti fondamenta si fonda l’attuale Fotovideoclub Verbano APS, naturale evoluzione di quel consesso originale.
A Fabio Barisone e a tutta la famiglia giungano le più sentite condoglianze a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci del Club».

di
Pubblicato il 26 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore