Quantcast

Alla scoperta del lago della Cavegna con il Cai Luino

Uno dei laghi della Val Vergeletto. L'appuntamento è per domenica 3 luglio

generica

Domenica 3 luglio il Cai Luino propone un’escursione in Ticino (CH) con meta il lago della Cavegna.

La Valle Onsernone con il suo rilievo impervio si insinua in un profondo e selvaggio solco glaciale che segue, da oriente a occidente, il percorso giornaliero del sole. Situata al margine dei centri e delle principali vie di traffico, ha mantenuto nel tempo un proprio fascino particolare, fatto di silenzi e di tranquillità.

PROGRAMMA

A partire dalla stazione filovia Salei, facendo una staffetta con alcune auto, si raggiungerà la fine della strada carrozzabile nel Pian delle Cascine evitando 4km di asfalto e l’assenza di posteggi. A piedi si proseguirà su strada sterrata per poi accedere al sentiero che sale all’alpe Porcaresc. Si raggiungerà poi il passo della Cavegna, che mette in comunicazione la Val Vergeletto dalla Val di Campo. Oltrepassato la sella in pochi minuti si giungerà al lago della Cavegna (1978 m.).

Il ritorno per altro itinerario percorrendo il sentiero che dall’Alpe Porcaresc porta all’Alte Arena per ritornare al Pian delle Cascine.

Difficoltà E – Tempo 6.15h – 1054 m dislivello – 12.920 km – punto + alto 1978 m.

Ore 7:20 ritrovo posteggio piscine Luino

Ore 7:30 partenza con mezzi propri con itinerario valico Zenna – galleria Morettina – Locarno . Serve il bollino per l’autostrada

Ore 9:15 arrivo e ritrovo alla stazione filovia Salei in Val Orsenone dopo il paese di Vergelletto

Accompagnatori Diego 0041792267826 – Gianni 3387768131

Si richiedono: abbigliamento e calzature adeguate per la stagione, pranzo al sacco e documento valido per espatrio. L’escursione è gratuita con condivisione spese auto.

Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, da lunedì 27 giugno ore 9:00 a venerdì 1 luglio ore 18:00, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra. In caso di meteo avverso escursione annullata.

Pubblicato il 27 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore