Quantcast

In compagnia del Cai Luino un’escursione di Pasquetta nel “golfo degli agrumi” a Cannero

In programma per lunedì 18 una tranquilla passeggiata tra natura, storia e piccoli borghi incantati

Generica 2020

Il Cai Luino propone per lunedì 18 aprile un’escursione semplice per visitare borghi e alpeggi che si trovano sulla montagna al di là del lago, di fronte a Luino, in un ambiente “mediterraneo” dove crescono varie tipi di piante di agrumi.

L’escursione inizierà da Cannero Riviera (225m) e, dopo aver percorso il lungolago per ammirare le piante di agrumi, si proseguirà sulla mulattiera per raggiungere piccole frazioni a picco sul lago con terrazzi fioriti, piccoli coltivi e piante di frutta in fiore fino a raggiungere la località Donego (425m).

Si continuerà poi lungo la strada principale per raggiungere Oggiogno (530m), un piccolo borgo in posizione invidiabile, un balcone che si affaccia sul Lago Maggiore dal quale è possibile ammirare l’intero territorio del luinese: in questo  “piccolo mondo antico″, ci sarà la visita del grande torchio da uva del 1742, perfettamente conservato. Il tronco che funge da braccio ha una lunghezza di oltre 9m e, azionato da una grossa vite in legno, esercitava una forte pressione sulle vinacce. Lo strumento rimase in funzione fino all’inizio degli anni sessanta, poi il graduale spopolamento, ha assottigliato sempre più il numero degli abitanti.

Successivamente si visiterà l’essicatoio per castagne, “ l’antica grà” e un prato alle porte del paese vi accoglierà per il pranzo al sacco. La passeggiata proseguirà infine sulla antica mulattiera che scende a Cannero passando dalla cappella di S. Giuseppe.

Programma

Accompagnatori Terio 3392892405 – Gianni 3387768131

Ore 8:20 ritrovo a Luino stazione navigazione e acquisto biglietto individuale
Ore 8:40 partenza per Cannero
Ore 15:40 rientro

Tempo totale h. 3.00 (escluse le soste) – Dislivello m. 330m circa – Difficoltà E

Vengono richiesti abbigliamento e calzature adeguate.  L’escursione è gratuita escluso il biglietto motonave

Per iscriversi: la richiesta di iscrizione all’escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it, da lunedì 11 aprile ore 9:00 a venerdì 15 aprile ore 18:00, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra. In caso di meteo avverso escursione annullata

Pubblicato il 15 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore