Quantcast

Dalla Vigezzina agli spazzacamini, come rivedere il servizio di Geo sulla Val Vigezzo

Le riprese effettuate alcuni anni fa tra Santa Maria Maggiore e i dintorni sono state riproposte nei giorni scorsi su Rai Tre. Nel programma il racconto di questo angolo dell'Ossola molto caro anche ai varesini

Santa Maria Maggiore foto pika

È stata riproposto nei giorni scorsi, su Rai Tre, il servizio di Geo dedicato alla Val Vigezzo. Le immagini della trasmissione, con le riprese effettuate alcuni fa, mostrano le bellezze e le tradizioni di questo angolo dell’Ossola.

Galleria fotografica

treno del foliage - ph. Rob Lewis 4 di 15

Una zona turistica del Piemonte molto frequentata e alla quale sono legati anche tanti varesini e varesotti per i quali le Valli Ossolane rappresentano le montagne “a un passo da casa”.

Musica, cucina, arte

La valle dei pittori e degli spazzacamini è narrata in questa puntata dalle persone che la vivono o che hanno scelto di tornarci. Naturalmente, oltre ai paesaggi montani e alle caratteristiche vie dei borghi, non poteva mancare il racconto di una delle tradizioni più conosciute di questi luoghi, quella che li lega al lavoro degli spazzacamini. 

Santa Maria Maggiore foto pika

Gli spazzacamini e il tradizionale raduno

Il celebre raduno che, salvo i rinvii imposti dalla pandemia, si tiene a settembre a Santa Maria Maggiore e nei paesi dei dintorni racconta ancora oggi molto di quell’antico legame. L’emergenza sanitaria ha reso impossibile realizzare un appuntamento come la sfilata degli spazzacamini provenienti da tutto il mondo ma è anche vero che nonostante tutto, anche la scorsa estate, molte tradizioni sono state tenute in vita e qualche spazzacamino tra le valli e nei centri storici è arrivato ugualmente con la sua allegria, il volto annerito dalla fuliggine e le mani pronte ad augurare la fortuna alle persone che li hanno incontrati.

Il viaggio lungo la Vigezzina

Un altro elemento degno di nota è il viaggio panoramico lungo la ferrovia Vigezzina, molto caratteristico in tutte le stagioni ma in particolare in autunno quando il percorso si tinge d’oro e dei colori caldi della stagione, ribattezzando la linea ferroviaria il “treno del foliage”.

La Vigezzina in autunno e il "Treno del foliage"

È possibile rivedere la puntata di Geo dedicata alla Val Vigezzo a cura di Davide Demichelis, online a questo link 

di
Pubblicato il 19 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

treno del foliage - ph. Rob Lewis 4 di 15

Galleria fotografica

Spazzacamini in Val Vigezzo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore