Quantcast

Il Natale a Milano: gli chalet natalizi ai piedi del Duomo e della Galleria

Natale si avvicina e nelle principali città del nostro territorio si respira una magica atmosfera, tra bancarelle d’artigianato e dolci sapori: ecco una guida di VerbanoNews per orientarsi in vista delle feste. Dopo Berna, la seconda puntata è dedicata a Milano

albero di natale milano 2021 piazza duomo

Natale si avvicina e nelle principali città dell’ Insubria già si respira una magica atmosfera, tra bancarelle d’artigianato e dolci sapori: ecco una guida di VerbanoNews per orientarsi in vista delle feste. Dopo Berna, la seconda puntata è dedicata a Milano.

La città meneghina è la famosissima capitale mondiale della moda e del design, oltre che essere una grande metropoli del Nord Italia e il capoluogo della Lombardia. Qui ha sede la Borsa finanziaria italiana, così come ristoranti e negozi esclusivi.

EVENTI IN PROGRAMMA – dall’1 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

A far compagnia al tradizionale albero di Natale collocato martedì 30 novembre in piazza Duomo, non potevano che esserci le meravigliose baite di legno. Fortunatamente quest’anno a Milano riprendono i famosi Mercatini di Natale, i più grandi della città. Il Duomo convivrà con le caratteristiche casette, che offriranno tipici prodotti della tradizione locale e di alta artigianalità, ma dal gusto moderno. Ben 65 sono gli chalet presenti nella piazza principale della città, tutti curati dall’impresa brianzola Eurostands, la quale ha anche aggiunto la casa di Babbo Natale per rendere Milano più natalizia che mai. L’azienda è stata in grado di realizzare questo capolavoro con una notevole velocità, tanto che la squadra ha lavorato giorno e notte dal 26 al 30 novembre, per un totale di 90 ore.

Per garantire la distanza tra le persone, è stata ben studiata la posizione delle casette in modo che possano gestire correttamente gli spazi. Per questo motivo i mercatini saranno suddivisi in tre zone, ovvero nell’area piazza Duomo – Galleria Vittorio Emanuele e piazza Duomo – ex Camposanto che saranno disposti su due lati, mentre quelli nell’area piazza Duomo – Arcivescovado saranno ad un solo fronte, costituendo quasi un chilometro di bancarelle natalizie.

I visitatori potranno approfittare di questi suggestivi chalet per una magica passeggiata, acquistare diverse tipologie di prodotti e conoscere la realtà milanese più a fondo. L’offerta è molto ampia, tanto che si spazia dal vestiario alle specialità gastronomiche regionali e di tutta la Penisola.  Il protagonista però rimane l’artigianato che propone decorazioni e palline per l’albero di Natale, presepi e calze della Befana. Inoltre, dal 5 all’8 dicembre, tra piazza Castello, viale e piazza del Cannone, tornano anche gli Oh Bej! Oh Bej!, i tradizionali mercatini di Sant’Ambrogio che inaugurano l’inizio delle festività natalizie. Qui si possono scovare oggetti d’antiquariato, giocattoli per bambini, abbigliamento e prelibatezze autentiche.

Mai come quest’anno c’è tanta voglia di festeggiare il periodo più magico dell’anno. Nonostante anche questo Natale sarà vissuto nel particolare periodo del Covid, piazza Duomo torna a regalare gioia e spensieratezza grazie ai bellissimi chalet con i prodotti della tradizione e a trasformare la città in un magico mondo natalizio. È importante ricordare che è obbligatorio indossare le mascherine in centro a Milano anche all’aperto e quindi anche durante il percorso lungo i mercatini.

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore