Quantcast

A Luino la presentazione del libro “Il fucile dietro la schiena” di Mario Schiani

"L'odissea nei lager di un sottotenente luinese", introduce il giornalista Mario Chiodetti. L'appuntamento è per sabato 11 dicembre presso la Biblioteca Civica.

villa hussy luino bilbioteca

Nel primo pomeriggio di sabato 11 dicembre, alle ore 15:00, presso la Biblioteca Civica di Luino-Villa Hussy si terrà la presentazione del libro “Il fucile dietro la schiena” di Mario Schiani, editato da Dominioni. Introdurrà e commenterà l’opera il giornalista Mario Chiodetti. 

Questa la descrizione:

Nel 1943, come tanti altri soldati italiani colti alla sprovvista dall’armistizio, il sottotenente luinese Natale Schiani viene deportato nei campi di concentramento dai nazisti. Diventerà un internato militare e subirà la crudele vita del lager per ben due anni. Nel 2013, all’età di 91 anni, Natale si spegne, lasciando ai suoi figli, Mario e Paolo, un’eredità molto particolare: una vecchia cartella avvolta in carta da pacchi, contenente le lettere che il padre e la sua famiglia si scambiarono durante il periodo del suo internamento. Oggi, grazie all’aiuto di quelle lettere, Mario e Paolo hanno ricostruito la vicenda di Natale, mettendo a fuoco il dilemma che logorava “gli schiavi di Hitler”: cedere e aderire alla Repubblica di Mussolini per essere liberati, oppure resistere alla fame e al freddo pur di non allearsi al “nemico”. Invece di limitarsi a una semplice redazione della corrispondenza epistolare, i fratelli Schiani sono riusciti a trasmettere lo stato d’animo di Natale e di chi, sia da lontano sia da vicino, ha vissuto con lui l’inferno del lager. Il fucile dietro la schiena è una testimonianza unica, insolita, in cui la voce dei figli, discreta e partecipe, si fonde con quella del padre, dando vita a un ritratto sincero e toccante, e a una ricostruzione storica ampia e dettagliata.

Per prenotare il posto a sedere è sufficiente mandare una email a: biblioteca@comune.luino.va.it. L’ingresso è gratuito con certificazione covid valida in base alla normativa vigente.

 

Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore