Quantcast

Bando da 10 milioni di euro per incentivare nuovi impianti di irrigazione delle aziende agricole lombarde

Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2022. Finanziamenti fino al 40% per la realizzazione di impianti di subirrigazione e micro-irrigazione

agricoltura

Dieci milioni di euro a disposizione delle aziende agricole lombarde. Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, ha infatti attivato la misura per incentivare investimenti finalizzati alla ristrutturazione o riconversione dei sistemi di irrigazione. Saranno quindi finanziati interventi di riconversione del metodo irriguo dallo scorrimento superficiale ai metodi considerati più efficienti.

“L’innovazione anche nell’ambito dell’utilizzo delle risorse – spiega l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi – sarà uno dei temi cardine dell’agricoltura del futuro, soprattutto in zone irrigue come la Lombardia”.

“I cambiamenti climatici – chiarisce Rolfi – stanno incidendo molto sulla redditività delle aziende ed è necessario intervenire per consentire agli agricoltori di avere impianti moderni con una conseguente riduzione del fabbisogno idrico”.

L’operazione si pone quindi l’obiettivo di ridurre il fabbisogno e l’utilizzo di acqua per l’irrigazione in ambito aziendale. Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2022.

“Finanziamo fino al 40% la realizzazione di impianti di subirrigazione e micro-irrigazione. La sostenibilità ambientale ha concluso Rolfi – è il principale obiettivo del Psr lombardo. Grazie all’innovazione riusciamo infatti a coniugarlo con la redditività delle aziende che riducono i costi e migliorano la produzione”.

Pubblicato il 01 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore