Quantcast

Daniele e la sua Luino: “Raccolgo spazzatura per amore dell’ambiente”

Nel 2006 ha perso il lavoro e dall’ora raccoglie la legna per scaldarsi e tutti i rifiuti che trova per terra. La sua cagnolina si chiama Kira e si dice contento della sua vita.

Daniele Luino

Daniele all’apparenza può sembrare “buffo”, fa su e giù per le strade di Montegrino Valtravaglia, stazionando talvolta a Luino e Germignaga,  con un carello pieno di “cianfrusaglie” e la sua fedele cagnolina Kira.

Nell’ultimo periodo si è parlato del suo personaggio un po’ “strano” tra le vie dei paesini interessati e, tra qualche video postato sul gruppo di Facebook Luino e il racconto di lui che raccoglie l’immondizia per strada, è diventato come l’amico di tutti ma soprattutto dell’ambiente.

Nel 2006 ha perso il lavoro da giardiniere e dall’ora ha deciso di vivere in maniera diversa. La sua guida è la natura, per riscaldarsi raccoglie la legna e nel frattempo pulisce i luoghi che cammina, mettendo nel suo carrello tutti i rifiuti che incontra.

«Più vado avanti e più mi accorgo che il problema più grande del mondo è la spazzatura – racconta Daniele – E quindi ho deciso di mettermi anche io al 100% nell’immondizia diventando, con accezione positiva, l’uomo immondizia, vestendomi solo con cose recuperate».

Il suo appello: «Non è mica da tutti tenere in ordine l’ambiente ma è fondamentale farlo. Non c’è nessuno stipendio se non la soddisfazione di dire “ho fatto la mia parte per l’ambiente”».

Solo così si è voluto raccontare, con un sorriso in volto. Probabilmente una piccola parte della sua storia, ma alla domanda: “Sei felice della tua vita”, lui ha risposto: “Si”.

Pubblicato il 01 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore