Notte di temporali, allerta arancione della Protezione Civile
Per tutta la notte previsti forti temporali nell'area dell'alto Varesotto: "Cumulate localmente superiori a 60-90 mm"
Una vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna convoglia correnti via via più umide ed instabili da Sudovest sulla Lombardia con instabilità tra sabato 7 agosto e domenica 8. Secondo le previsioni del Centro Funzionale del Monitoraggio dei Rischi Naturali in Lombardia la perturbazione sarà “più accentuata tra la serata odierna e il mattino di domenica 8, in seguito l’arrivo di aria più secca in quota determinerà una decisa attenuazione dell’instabilità”.
Per questo i modelli mostrano “dal pomeriggio odierno 07/08, instabilità via via più marcata con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi via via più probabili dalla serata e specie sui settori occidentali. Sulla pianura la probabilità di temporali è generalmente bassa o molto bassa, un pò più elevata sui settori dell’alta pianura. I rovesci e temporali, anche di forte intensità, saranno probabili fino al primo mattino di domenica. Gli accumuli attesi fino a domenica, assai disomogenei a causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni, risulteranno maggiori sui settori di Nordovest con cumulate localmente superiori a 60-90 mm“.
Per domenica, invece, la previsione è “fino al primo mattino rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità su Alpi e Prealpi in generale attenuazione da metà mattina, in seguito la probabilità di precipitazioni sarà in deciso calo seppur non sono da escludere la formazione di nuovi locali rovesci o temporali isolati su Alpi e Prealpi”.
Proprio per questi motivi la Protezione Civile ha diffuso un bollettino di rischio arancione per il Varesotto. In particolare per l’area delle Prealpi e dei laghi si prevede un rischio moderato a partire dalle 20 di sabato sera e fino alle 10 di domenica mattina per i temporali forti e fino alle 12 per dissesto idrogeologico. Nell’area del basso Varesotto non sono previste allerte.
Dalla Gavirate assediata da frane ed esondazioni il piano per “salvare” il Campo dei Fiori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.