Quantcast

A Luino il Comune incontra le associazioni del territorio

Importante la discussione intessuta su come coinvolgere le nuove generazioni. Diverse le ipotesi avanzate, tra cui l’incremento degli scambi culturali

Il Comune di Luino ha incontrato da remoto venerdì scorso, 6 maggio, le associazioni del territorio, per dialogare e trovare soluzioni insieme. Presenti all’incontro circa una ventina di realtà.

L’intento dell’amministrazione Bianchi è quello di impegnarsi, come anticipato in precedenza, a presentare l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle associazioni, di 15mila euro totale, da investire in iniziative da realizzare nei prossimi mesi.

Grande è stata l’interazione da parte dei componenti delle diverse associazioni che hanno arricchito l’incontro con idee volte a migliorare le questioni organizzative e tecniche che li riguardano: aggiornamento del registro delle associazioni e promozione attraverso i canali del Comune, in vista di una progettualità condivisa tra amministrazione e associazioni per la realizzazione di eventi e manifestazione per la comunità.

Importante è stata anche la discussione su come coinvolgere le nuove generazioni. Diverse le ipotesi avanzate, tra cui l’incremento degli scambi culturali.

Emerge la grande voglia di collaborare tra le associazioni e l’amministrazione per ricostruire quel rapporto di co-progettazione e collaborazione che negli anni si era andato a perdere.

«Ci rendiamo disponibili ad ogni confronto e spunto con le associazioni. Per noi rappresentano una fonte importante per la promozione attiva del nostro territorio, dal punto di vista sociale e culturale», conclude l’assessore Botta.

Dopo questo incontro l’amministrazione ha iniziato a muoversi, attualmente ha pubblicato una scheda predisposta per la raccolta dei dati e delle necessità di tutte le realtà lacustri.

Qui il modulo allegato, cliccando qui, e ad inviarlo all’indirizzo cultura@comune.luino.va.it. Per ulteriori informazioni 0332 543 564/525 oppure cultura@comune.luino.va.it.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it
Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.
Pubblicato il 11 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore