Quantcast

Lamberto Giannini è il nuovo Capo della Polizia

Il consiglio dei ministri l'ha nominato nella seduta di giovedì 4 marzo. Prenderà il posto di Franco Gabrielli, diventato nel frattempo sottosegretario con delega ai servizi.

Lamberto Giannini

Lamberto Giannini è il nuovo capo della polizia. Il consiglio dei ministri l’ha nominato nella seduta di giovedì 4 marzo. Prenderà il posto di Franco Gabrielli, diventato nel frattempo sottosegretario con delega ai servizi.

Nato a Roma nel 1964 è in polizia dal 1989. È un esperto di antiterrorismo, interno e internazionale. Ha coordinato gli arresti dei terroristi responsabili degli omicidi D’Antona e Biagi ma anche l’arresto nel 2015, a Roma, di uno dei foreign fighter. Da dicembre era a capo della segreteria del dipartimento di pubblica sicurezza.

«Mi congratulo con il prefetto Lamberto Giannini che da oggi è il nuovo Capo della polizia, direttore generale della pubblica sicurezza -ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese-. La nomina del prefetto Giannini è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri – su proposta del ministro dell’Interno – in virtù di un curriculum di eccellenza e di un apprezzamento sulle qualità personali e professionali, condiviso a tutti i livelli istituzionali, che la rendono ancor di più solida garanzia per i cittadini e per le forze di polizia».

Pubblicato il 04 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore