Quantcast

Migliora la qualità dell’aria: revocate le misure di contenimento

Si sono verificati in tutta la Lombardia due giorni consecutivi sotto soglia per il Pm10 e la conferma delle medie provinciali di Pm10 inferiori al limite

inquinamento

L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, annuncia la disattivazione delle misure temporanee di primo livello in tutta la regione, a partire da domani, mercoledì 3 marzo. Le misure infatti sono attive in Lombardia a esclusione della provincia di Sondrio.

DUE GIORNI CONSECUTIVI SOTTO SOGLIA – Si sono verificati in tutta la Lombardia due giorni consecutivi sotto soglia per il Pm10 e la conferma delle medie provinciali di Pm10 inferiori al limite anche nella giornata di ieri.

AMBITI – Ricordiamo che le misure temporanee di primo livello sono attive sul traffico nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2, dove si applica il divieto di utilizzo delle autovetture di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotati di filtro antiparticolato, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Per quanto riguarda il riscaldamento e l’agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i Comuni delle province interessate dall’attivazione delle misure, mediante: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle; limite delle temperature all’interno degli edifici a 19°C, con tolleranza di 2°C. Restano i divieti per combustioni all’aperto: residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio.
Confermato il divieto di spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Viene anche raccomandata la massima adozione dello smart working.

RILEVAZIONE QUOTIDIANA – I dati sulla qualità dell’aria vengono esaminati ogni giorno e quotidianamente viene data comunicazione in maniera tempestiva della cessazione delle limitazioni temporanee. Ciò è previsto dalla dgr n.3606 del 28 settembre 2020, qualora si registrino valori al di sotto della soglia, uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, oppure valori sotto soglia per due giorni consecutivi.

Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore