Quantcast

200 mila euro per Cittiglio, colpito dalla “tempesta Vaia” nel 2018

Ultima tranche dei fondi che Regione Lombardia ha destinato ai centri colpiti dal maltempo nell’ottobre 2018

cittiglio, laveno mombello, vararo, casere

Ultima tranche dei fondi che Regione Lombardia ha destinato ai centri colpiti dal maltempo nell’ottobre 2018: tra questi anche 200 mila euro per Cittiglio, duramente colpita dal maltempo in quella circostanza.

Ammonta complessivamente a circa 30,5 milioni di euro il Piano di interventi predisposto da Regione Lombardia, in base alle segnalazioni giunte a suo tempo da Comuni ed enti locali, e approvato in questi giorni dal Dipartimento della Protezione Civile per complessivi 73 interventi nei Comuni colpiti dagli eccezionali avvenimenti atmosferici del 2018 (la cosiddetta “Tempesta Vaia”).

OPERE FINANZIATE – Le opere finanziate riguardano una settantina di Comuni tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Pavia, Sondrio e Varese. Il finanziamento rientra in un Piano triennale 2019-2021 stilato ad hoc per la Vaia, di cui questa è la terza e ultima tranche. Nel 2019 erano stati infatti finanziati interventi per un totale di 36 milioni di euro e nel 2020 per circa 28,5 milioni di euro.

TEMPESTA VAIA – «Nonostante l’emergenza che stiamo vivendo da ormai un anno, – ha commentato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – Regione Lombardia non si dimentica dei danni inflitti alle sue popolazioni già martoriate in questi ultimi anni da eventi calamitosi straordinari e dei danni all’ambiente montano».

RITORNO ALLA NORMALITÀ – «Abbiamo già attivato gli Enti attuatori degli interventi (Comuni, Comunità montane, Aipo e Consorzi di bonifica) – ha aggiunto – affinché possano accelerare le attività di progettazione e di realizzazione dei nuovi interventi, così da ritornare definitivamente alla normalità nel minor tempo possibile».

GLI INTERVENTI – Gli interventi in questione sono in parte di messa in sicurezza delle aree oggetto di frane e alluvioni (per circa 25 milioni di euro) e in parte di ripristino del patrimonio boschivo lombardo, all’epoca danneggiato dalla tempesta Vaia (5,5 milioni).

Pubblicato il 25 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore