Quantcast

Un tour virtuale in 3d nell’antica chiesa di Leggiuno

L'associazione storico culturale Lezedunum ha promosso il progetto per permettere ai visitatori di osservare le meraviglie della chiesa dei Santi Primo e Feliciano anche durante la quarantena

tour virtuale chiesa santi primo e feliciano leggiuno

Quattro passi “digitali” all’interno di un piccolo gioiello storico e artistico. L’associazione culturale Lezedunum ha pubblicato un tour virtuale dell’antica chiesa dei Santi Primo e Feliciano di Leggiuno. Si tratta di una ricostruzione in 3d dell’intera chiesa, che mette a disposizione dei visitatori anche tante informazioni sulla sua storia, i suoi monumenti e le sue opere d’arte. Per visitarla basta cliccare questo link.

Realizzato da Tiziano Pedrazzoli e TiEvent, il tour virtuale permette di esplorare il cortile e la navata della chiesa proprio come se ci si trovasse al suo interno. Le riprese – effettuate grazie a una strumentazione apposita – restituiscono una ricostruzione completa e tridimensionale della chiesa. Il tutto è arricchito dai pannelli illustrativi realizzati dall’associazione storico-culturale Lezedunum. Basta infatti passare il mouse sopra un’ara, una lastra oppure un affresco e subito si scopre la sua storia.



La costruzione della chiesa dei Santi Primo e Feliciano a Leggiuno risale al IX secolo. Edificata per volere di Eremberto, un nobile del territorio, era inizialmente dedicata a San Siro, vescovo di Pavia, a omaggio dell’allora capitale del Regno italico e sede della corte a cui Eremberto apparteneva. La chiesa cambiò nome quando giunsero da Roma le reliquie dei santi Primo e Feliciano, ma la posizione e l’esistenza stessa delle reliquie furono messe in dubbio per secoli. Questo almeno fino ai primi anni del ‘900, quando i lavoratori impegnati nelle opere di restauro non le ritrovarono dentro uno scrigno di marmo nascosto proprio sotto l’altare antico.

«Abbiamo contattato – spiegano i membri dell’associazione Lezedunum – Tiziano Pedrazzoli dopo aver visto il lavoro che aveva realizzato per la chiesa di Santa Maria di corte a Laveno Mombello. Con questo tour vogliamo dare a tutti gli abitanti di Leggiuno la possibilità di visitare la chiesa dei santi Primo e Feliciano in tutta sicurezza durante l’emergenza sanitaria, ma anche offrire ai prossimi turisti uno strumento su cui trovare tutte le informazioni in modo comodo e immediato».

Accanto a questo progetto, l’associazione Lezedunum è impegnata anche nella realizzazione di una serie di video sul passato e sui monumenti di Leggiuno. Dedicati alle chiese dei Santi Primo e Feliciano e di San Clemente,  i primi due filmati sono già online, mentre il terzo è ancora in fase di montaggio. Tutti i video si possono trovare sul canale YouTube dell’associazione.

di
Pubblicato il 04 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore