Quantcast

Maltempo, venerdì prevista un’abbondante nevicata

Il sito della Protezione Civile della Lombardia dirama l'allerta meteo "arancione" per la giornata di domani. Fiocchi anche in pianura almeno fino a tarda sera

Le neve in Forcora

Una vasta e profonda depressione interesserà la Lombardia a partire da domani, venerdì 4 dicembre, e almeno fino a domenica 6 dicembre, portando neve anche a bassa quota.

Ad annunciarlo e il sito della Protezione civile della Regione Lombardia, che parla di “allerta arancione”. Le precipitazioni saranno diffuse su tutta la regione con accumuli abbondanti o molto abbondanti su Alpi e Prealpi, moderati sulla Pianura.
In dettaglio: domani il tempo sarà perturbato con precipitazioni diffuse e in estensione a partire dal mattino a tutta la regione; nel pomeriggio si intensificheranno   ovunque.
Precipitazioni continue su Alpi e Prealpi mentre sulla pianura risulteranno più discontinue, con un passaggio più intenso da ovest verso est tra tarda mattinata e pomeriggio di domani, venerdì. Accumuli previsti: tra i 5 e i 40 mm sulla pianura con i valori inferiori ad est, più elevati ad ovest su Alpi, Prealpi e Appennino 30-60 mm ma localmente fino a 80-100 mm.
Limite neve fino a quote prossime alla pianura sui settori occidentali al mattino e nei fondovalle; in generale, graduale ed irregolare innalzamento nel pomeriggio/sera in particolar modo sui settori orientali e settori esposti al flusso da sud (Prealpi) mentre sui settori di nordovest e zone interne continuerà a nevicare fino a quote molto basse. “Pertanto – spiega il sito della Protezione Civile – gli accumuli previsti sono da ritenersi equivalenti in cm di neve generalmente oltre i 1000/1300 metri quota mentre alle quote più basse l’accumulo sarà via via inferiore specie sui settori orientali a causa di neve bagnata e contributo di pioggia alle quote più basse”. Intensificazione del vento a tutte le quote fino a moderato o forte, da est sulla Pianura, da sud in montagna oltre i 600/900 metri.
Sabato 05 dicembre condizioni di tempo instabile con possibili nuove precipitazioni deboli o moderate: quantitativi ad oggi piuttosto incerti ma probabilmente inferiori a quelli previsti per venerdì.

Pubblicato il 03 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore