Quantcast

Le regole per Natale? “Sì ai regali ma no a baci, abbracci e feste”

Il Premier Conte ha spiegato che le regole per il Natale saranno decise nelle prossime settimane ma che "una settimana di socialità scatenata come è quella che di solito ci accompagna durante le festività natalizie sarebbe folle"

«Un Natale più sobrio». È questo quello a cui, indipendentemente da come andrà la pandemia, gli italiani devono prepararsi. Lo ha spiegato il Premier Giuseppe Conte collegandosi con l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

«Se la domanda è cosa facciamo a Natale dobbiamo già predisporci a passare delle festività in modo più sobrio rispetto agli anni scorsi –ha detto il Primo Ministro-. Ci auguriamo comunque che l’economia possa svilupparsi, che si possano comunque fare degli acquisti e scambiare anche dei doni ma certo baci, abbracci, festeggiamenti, festoni, festini non sono pensabili, indipendentemente dalla curva epidemiologica».

Conte in questo contesto puntualizza come «al di là delle valutazioni scientifiche qui occorre buon senso: immaginate una settimana di socialità scatenata come è quella che di solito ci accompagna durante le festività natalizie. Significherebbe pagare a gennaio un innalzamento brusco della curva in termini di decessi, nuovo stress sulle terapie intensive e  sull’area medica. Non ce lo possiamo consentire, sarebbe folle».

Per conoscere ancora le regole in vista di quel periodo è ancora presto. «È chiaro che c’è molta attenzione verso le festività natalizie che sono le festività forse più sentite da noi italiani e non solo -ha puntualizzato-. In questo momento nessuno e neppure gli scienziati si avventurano a dire quale sarà la situazione per quanto riguarda l’andamento della curva epidemiologica a Natale. Dobbiamo arrivare in prossimità e capire un attimo come dosare bene i nostri interventi». In base alle previsioni «ci stiamo preparando a vari scenari ma non possiamo in questo momento prevedere quale sarà esattamente la situazione epidemiologica in prossimità delle festività natalizie».

Pubblicato il 19 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore