Quantcast

Piogge e temporali sul Verbano

In arrivo temporali con possibili grandinate

L’approfondimento di una saccatura nordatlantica verso l’Europa sudoccidentale causa un progressivo peggioramento del tempo con rovesci e temporali che risulteranno localmente molto forti sull’alto Piemonte.

Oggi – si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte – il fronte perturbato transiterà sul nord-Italia, determinando dal pomeriggio instabilità diffusa su tutto il territorio regionale, con ancora il settore settentrionale interessato dai fenomeni più diffusi ed intensi. Un progressivo miglioramento è atteso dal pomeriggio di domenica, che vedrà schiarite irregolari alternarsi a rovesci sparsi post-frontali”.

SABATO 29 AGOST0 2020

Nuvolosità: cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite irregolari al mattino sul settore meridionale.

Precipitazioni: temporali diffusi e persistenti a nord del Po, di intensità moderata o forte, con fenomeni localmente molto forti sull’alto Piemonte; altrove fenomeni assenti o sporadici al mattino, con rovesci e temporali diffusi a tutta la regione nel corso del pomeriggio. Zero termico: in calo tra i 3600 m ed i 3800 m. Venti: dai quadranti meridionali a tutte le quote, moderati o forti in montagna, deboli o moderati altrove. Altri fenomeni: grandinate e forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi.

DOMENICA 30 AGOSTO 2020

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con successive schiarite irregolari sul basso Piemonte fino ad avere condizioni prevalentemente soleggiate al pomeriggio alternate a nuovi cumuli in formazione.

Precipitazioni: al mattino rovesci e temporali diffusi, deboli o moderati, localmente forti sul settore orientale, molto forti intorno al Lago Maggiore fino al primo mattino; nel corso della mattinata fenomeni in graduale attenuazione ed esaurimento a partire da sud, con residui rovesci sparsi e locali temporali al pomeriggio, deboli o al più moderati. Zero termico: in ulteriore calo fino a 3100 m. Venti: moderati o forti sudoccidentali in montagna in attenuazione nel pomeriggio e deboli variabili altrove con rinforzi da sud su Astigiano e Alessandrino.

Pubblicato il 29 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore