Coronavirus, i dati del 28 agosto in Lombardia: 316 nuovi positivi
Sono l'1,6% delle persone sottoposte a tampone. A Varese 17 nuovi casi
Sono 316 i nuovi positivi riscontrati in Lombardia, a fronte di 19.721 tamponi effettuati (1,6% di positivi sul totale). Aumentano anche i guariti e dimessi (+84).
«Oggi in Lombardia abbiamo sfiorato i 20.000 mila tamponi effettuati (19.721). Una cifra record, che porta il totale complessivo a quota 1.555.403 analisi molecolari» dice l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.
«A questo – prosegue l’assessore – si aggiunge l’intensa attività di screening anche sui casi indicati dalla medicina territoriale, e sui loro contatti diretti, che consente di intercettare, approfondire e arginare eventuali focolai. Un’attività costante di monitoraggio e di prevenzione che coinvolge anche il delicato mondo delle RSA, dove risiedono i nostri concittadini più fragili. Ne è un esempio il focolaio scoperto e arginato in questi giorni proprio in una struttura residenziale milanese. A seguito di una positività riscontrata, sono stati disposti ed effettuati i tamponi a tutti gli altri ospiti e operatori. I casi accertati di Covid sono stati trasferiti o isolati in attesa di trasferimento. Questo intervento particolarmente efficace ha consentito una tempestiva presa in carico delle persone e di arginare una pericolosa diffusione del virus».
Ricordiamo che l’incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale.
Il bollettino del Ministero della Salute segnala invece che in tutta Italia oggi si registrano 1462 casi di Coronavirus. I deceduti nelle ultime 24 ore sono 9, mentre i dimessi/guariti sono 348. In aumento i pazienti in terapia intensiva (+7). La Lombardia, appunto, è la Regione con più casi oggi (+316, di cui 133 in provincia di Milano)
I dati di oggi
– i tamponi effettuati: 19.7214, totale complessivo: 1.555.403
– i nuovi casi positivi: 316 (di cui 42 ‘debolmente positivi’ e 4 a seguito di test sierologico)
– in terapia intensiva: 17 (+3)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 172 (-1)
– i decessi, totale complessivo: 16.860 (+3)
I nuovi casi per provincia:
Milano: 133, di cui 81 a Milano città; Bergamo: 18; Brescia: 44; Como: 13; Cremona: 9; Lecco:11;
Lodi: 9; Mantova: 17; Monza e Brianza: 23; Pavia: 6; Sondrio: 2; Varese: 17.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.