Quantcast

Berlusconi, il Verbano e la dimora di famiglia affacciata sul lago

Tra le più famose proprietà della famiglia Berlusconi c'è Villa Campari, splendida dimora storica in riva al lago appartenuta a Cesare Correnti, patriota e figura di spicco del periodo Risorgimentale

villa campari lesa berlusconi

Qualche selfie con i passanti, sorrisi e un breve giro sul lungolago di Angera.

La passeggiata di Silvio Berlusconi, nel tardo pomeriggio di ieri nella zona di piazza Garbialdi ad Angera, ha destato curiosità e interesse. Non è però la prima volta che il Cavaliere viene “avvistato” sul Lago Maggiore.

berlusconi lago maggiore angera

Può capitare saltuariamente di incontrarlo nei centri della sponda piemontese del Verbano: qualche anno fa si era fermato sul lungolago di Arona per una foto con il sindaco Gusmeroli, altre volte è stato visto in località turistiche della zona. La famiglia Berlusconi possiede infatti delle proprietà nell’area del lago. Quella certamente più famosa è la villa di famiglia in località Solcio di Lesa al confine con Meina.

Si tratta di una splendida dimora ottocentesca, conosciuta con il nome di Villa Campari e appartenuta in passato a Cesare Correnti, patriota e personaggio di spicco del periodo risorgimentale. Ancora oggi una targa ricorda la sua figura e l’impegno per la patria. Correnti trascorse nella villa sul Verbano gli ultimi anni della sua vita dove morì il 4 ottobre 1888.

villa campari lesa berlusconi
(immagini e informazioni sulla dimora dal volume “Dimore di Lago” edito da I Libri di Scenari)

La villa si caratterizza per l’accesso diretto al lago, lo stile neoclassico e un caratteristico portico circolare al piano terra. Splendidamente conservata è una delle dimore storiche più belle della sponda piemontese.

Leggi anche – Pro Patria-Monza, Berlusconi in tribuna

 

Pubblicato il 21 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore