Quantcast

Il progetto Comuniterrae continua a vincere importanti riconoscimenti europei

Bocci: “La valorizzazione del territorio passa senza ombra di dubbio attraverso la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, storico e sociale delle stesse”

“Comuniterrae favorisce una nuova definizione di paesaggio ricomprendendovi la presenza attiva della comunità, […] promuove metodi innovativi per assicurare futuri sostenibili nell’area interessata attraverso l’uso di strumenti semplici ma efficaci per creare attrattive localmente valide e comunicare chiaramente i benefici del progetto sia al pubblico locale che a un pubblico più ampio, inoltre crea valore aggiunto incoraggiando la cooperazione tra comunità, rafforzando le sinergie locali, migliorando l’offerta culturale e aumentando la partecipazione pubblica”.

Con queste motivazioni l’anno scorso il progetto coordinato da Parco Nazionale Val
Grande e Ars.Uni.Vco si era aggiudicato il prestigioso premio European heritage award/Europa Nostra Award 2019.

Ora Comuniterrae fa parlare ancora di sè per altri due importanti riconoscimenti a livello europeo.

E’ stato infatti selezionato come una delle 30 buone pratiche europee per il patrimonio locale all’interno di “Cultural heritage in action”, un’iniziativa lanciata a febbraio 2020 da Europa Nostra insieme ad altri partner europei guidati da Eurocities. Si tratta di un programma di “peer-learning” per Istituzioni ed Enti locali e regionali, con lo scopo di condividere conoscenze ed esperienze legate al patrimonio culturale con un focus decisivo sulla governance partecipativa e sulla qualità degli interventi. Cultural heritage in action è finanziato da Europa Creativa, importante programma culturale istituito dall’Unione Europea.

Il progetto Comuniterrae è stato riconosciuto come buona pratica innovativa, di reale impatto sul territorio locale e di ispirazione per altre città e regioni.

Insieme alle altre 29 buone pratiche selezionate tra tutte le città, regioni, aree non-urbane e rurali di tutta Europa, Comuniterrae farà quindi parte di un catalogo riconosciuto tra le maggiori Istituzioni europee e ospiterà tra la fine del 2020 e giugno 2021 una visita di “peer-learning” per condividere il proprio lavoro sul territorio con personalità provenienti da altri paesi europei in una logica di scambio di buone pratiche culturali e di valorizzazione del patrimonio locale.

Ma non è finita qui. Il progetto che coinvolge da anni le comunità delle Terre di Mezzo della Val Grande è stato selezionato anche dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per il premio European heritage days stories/Storie delle Giornate Europee del Patrimonio, una recente call che ha voluto identificare la dimensione europea dei siti e del lavoro legati al patrimonio culturale intrapresi dalle comunità radicate in Europa.

Si è riferita a storie presenti o passate che le comunità da tutta Europa hanno voluto condividere per sviluppare e promuovere un progetto più ampio che possa valorizzare ancor meglio le comunità stesse.

European stories è un’attività lanciata per la prima volta all’interno del European year of cultural heritage/anno europeo del patrimonio culturale 2018 ed ha avuto un successo tale per cui Consiglio d’Europa e Commissione Europea hanno deciso di promuovere il European framework for action on cultural heritage/quadro europeo per l’azione sul patrimonio europeo, adottato nel dicembre 2018 per assicurare un impatto di lungo periodo al European year of cultural heritage/anno europeo del patrimonio culturale.

“E così, come nei nostri Comunitour, aggiungiamo altri passi nella direzione di traguardi importanti. Certamente piccoli, ma ben direzionati e appassionati, consentono di farci muovere con un denso bagaglio di paesaggi, cultura, tradizioni e di farci arrivare lontano, con un progetto fatto di comunità, identità e mappe che continua a raccogliere consensi anche a livello sovralocale. L’Europa attribuisce al progetto Comuniterrae – Commolands altri due importanti riconoscimenti, rendendo non solo il percorso più bello e stimolante, ma anche arricchendo personalmente ciascuna delle persone che, a vario titolo e in vari modi, ne è partecipe. Ne siamo certamente orgogliosi, ma ancor più motivati a continuare, investendo il premio ricevuto per implementare il progetto Comuniterrae sotto il profilo scientifico e cartografico. Come le genti alpine, siamo tenaci e ambiziosi. Ci riteniamo, altresì, fortunati e grati: alle montagne che fanno da cornice alle iniziative, alle genti che hanno disseminato tracce e storie, agli incontri che oggi le fanno e ci fanno rivivere. Insieme al Parco, ArsUniVco non può che esprimere grande soddisfazione e ringraziare chi, in qualunque parte del percorso fatto, abbia dedicato tempo, energie, sorrisi a questa iniziativa” dichiara la Prof.ssa Stefania Cerutti, Presidente di Ars.Uni.Vco e Responsabile scientifico di Comuniterrae

“La valorizzazione del territorio passa senza ombra di dubbio attraverso la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, storico e sociale delle stesse. Attraverso il lavoro prezioso degli abitanti delle Terre di Mezzo si riportano alla luce i gioielli del nostro territorio. Questa ripresa di consapevolezza del “bello”  è una delle leve per un ulteriore rilancio dei nostri borghi. Attraverso il lavoro di tutti gli abitanti delle terre di mezzo si porta a casa un altro importante risultato – l’ennesimo di questo progetto – che ci deve fare riflettere ancora una volta su come parole come la sostenibilità,  la lentezza, la riscoperta consapevole dei luoghi siano la strada da percorrere per una rivalutazione consapevole dei nostri luoghi che parte dalla loro storia, dalla valorizzazione del patrimonio culturale ed immateriale, che non omologa ma che esalta gli elementi di unione e le differenze, non “prende” ma   al contrario offre una nuova prospettiva di sviluppo partendo dall’anima stessa delle comunità che è rappresentata dalle loro tradizioni” dichiara Massimo Bocci, Presidente del Parco Nazionale Val Grande

di
Pubblicato il 05 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore