Quantcast

Promosso a pieni voti il mercatino dei prodotti tipici di Germignaga

In tutto sette bancarelle con prodotti tipici del Varesotto hanno risposto all'appuntamento caldeggiato dall'amministrazione comunale

Avarie

Si chiama “Al giuedì, dai vott a mesdì”, e il dialetto sembra essere una lingua franca osservando la clientela che ha fatto visita al primo mercatino di prodotti tipici di stagione a Germignaga.

Prodotti quasi a chilometri zero e sicuramente tipici – nostrani, come si diceva un tempo.

Nella piazzetta del paese stamani hanno fatto capolino residenti, «ma anche tante facce nuove, segno che l’iniziativa è piaciuta», spiega Gianni Corbellini, vicesindaco e curatore dell’iniziativa portata avanti dall’amministrazione comunale di Germignaga.

Una prima riuscita, tanto che presto verranno distribuiti volantini anche in tedesco nelle zone frequentate dai turisti per invogliarli a tornare.

 

Per il momento le bancarelle arrivate in paese erano 7, «ma giovedì prossimo saranno già nove: arriverà un commerciante di Germignaga e un produttore di Cittiglio».

Passeggiando per le poche ma buone bancarelle ci si immerge in un saggio di geografia economica del Varesotto: da Travedona Monate arrivava un apprezzato produttore di vino, da Bosco (Montegrino Valtravaglia) un panificatore. A Dumenza e Brezzo di Bedero si fa invece il formaggio, a Pianazzo (Luino) arriva la verdura fresca e il miele da Due Cossani, frazione di Dumenza. Per chiudere c’era anche il pellaio, di Castello Cabiaglio.

“Al giuedì dai vott a mesdì” torna, ovviamente, giovedì prossimo dalle 8 alle 12.

Pubblicato il 02 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore